L’autunno è arrivato e abbiamo voglia di un piatto semplice e caldo? Proviamo insieme la zuppa di ceci e zucca, un primo piatto saporito realizzato con pochi ingredienti e che possiamo gustare sia a pranzo che a cena. Questa ricetta è molto semplice e unisce la bontà della zucca, uno degli ortaggi più amati della stagione fredda, ai ceci che sono tra i legumi più versatili e buoni che la natura ci regala.
Zuppa di ceci e zucca: come prepararla
Per preparare questa zuppa cremosa iniziamo con un soffritto di cipolla, sale, olio e rosmarino, poi aggiungiamo la zucca e rosoliamo per qualche minuto. Copriamo con l’acqua e lasciamo andare fino a quando la zucca si sarà ben ammorbidita. A questo punto aggiungiamo i ceci precotti e cuociamo ancora 10 minuti.
La zuppa è ottima già così, bella rustica e con i pezzettoni, ma possiamo frullarla con il frullatore a immersione per renderla cremosissima, proprio come abbiamo fatto in questa ricetta.
Come servirla
La zuppa di ceci e zucca si può servire semplicemente con un filo di olio e qualche rametto di rosmarino, ma a piacere possiamo aggiungere crostini di pane, crackers, un pochino di formaggio cremoso oppure qualche strisciolina di bacon rosolato.
Possiamo gustarla al piatto oppure usarla per condirci la pasta o il riso. È buonissima e sarà un perfetto comfort food per tutta la stagione fredda!
Consigli
Per la buona riuscita della nostra zuppa di zucca è importante che la zucca sia saporita e fresca: scegliamo la nostra varietà preferita ma assicuriamoci che sia ottima. I ceci possiamo prepararli in casa partendo dai ceci secchi, oppure usare quelli già pronti in scatola che si trovano al supermercato.
Noi abbiamo aromatizzato la zuppa con il rosmarino, ma se ci piacciono i sapori più speziati e intensi possiamo aggiungere anche zenzero, un pizzico di cannella o di paprika. A piacere è possibile anche aggiungere le patate e rendere così il piatto ancora più ricco e cremoso.
Conservazione
La zuppa di ceci e zucca si può preparare in anticipo e si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica. Oppure possiamo anche porzionarla e congelarla in freezer: è davvero comoda e molto versatile, tanto che possiamo usarla per il meal prep in modo da ottimizzare i tempi di cottura e di preparazione delle verdure.
Forza, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme questo comfort food perfetto per la stagione fredda. Fateci poi sapere nei commenti se vi il piatto vi è piaciuto e se l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la zuppa
- 600 g zucca peso da pulita
- 300 ml acqua
- 200 g ceci precotti
- 1 cipolle
- formaggio grattugiato q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zuppa di ceci e zucca
Scaldiamo sale e olio in una pentola spaziosa e poi aggiungiamo la cipolla tritata e il rosmarino, e cuociamo per 3-4 minuti.
Aggiungiamo la zucca a pezzetti e facciamola insaporire per 5 minuti mescolando spesso.
Copriamo con l’acqua (noi ne abbiamo messa 300 ml circa) e portiamo a cottura la zucca, ci vorranno circa 20 minuti. Se la zucca si asciuga troppo possiamo aggiungere un altro pochino di acqua.
Uniamo i ceci cotti, mescoliamo e cuociamo ancora per 10 minuti.
Frulliamo tutto con il frullatore a immersione fino ad avere una crema liscia.
Infine mantechiamo con formaggio grattugiato, olio e un pizzico di sale e mescoliamo bene.
Serviamo la nostra zuppa di ceci e zucca con un pochino di pepe, un giro di olio e qualche rametto di rosmarino. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento