Gli zuccotti sono tra i dolci più scenografici e versatili che possiamo preparare in casa, e stavolta ve ne propongo uno perfetto da gustare l’8 marzo per la Festa della donna: il mio zuccotto mimosa! Si tratta di una variante della classica torta mimosa, tipica di questa ricorrenza, ed è davvero goloso e bello da vedere!
Si prepara facilmente in pochi passaggi e alla fine avremo un goloso zuccotto di pasta biscotto farcito con crema chantilly e pezzetti di ananas sciroppato… un dessert da leccarsi i baffi!
Zuccotto mimosa: come prepararlo
Per prima cosa prepareremo la crema pasticcera, che useremo poi per ottenere la crema chantilly con cui farciremo il nostro zuccotto all’ananas. Io seguo come sempre la mia ricetta e in poco più di 5 minuti la crema è pronta e dobbiamo solo farla raffreddare completamente coperta da pellicola a contatto.
Intanto ci possiamo dedicare alla preparazione della pasta biscotto, un impasto perfetto per questo tipo di dolci perché risulta molto elastico e quindi facile da modellare a forma di cupola. Anche in questo caso ho seguito la mia ricetta e, una volta pronto l’impasto, l’ho versato e livellato in una teglia quadrata da 35×35 cm rivestita di carta forno, e poi cotto in forno ventilato a 170 °C per 13-14 minuti.
Come assemblarlo e farcirlo
Una volta che anche la pasta biscotto si sarà raffreddata, rifiliamo i bordi e dalle striscioline ottenute ricaviamo tanti cubetti che saranno la “mimosa” che useremo per la decorazione dello zuccotto dolce. Riprendiamo quindi la crema pasticcera ormai fredda e la mescoliamo con della panna montata per ottenere una morbidissima crema chantilly.
Rifiliamo i bordi del rettangolo di pasta biscotto aiutandoci con un righello e tagliamo a pezzetti le strisce ottenute per ricavare la “mimosa” per la decorazione esterna del dolce. A questo punto tagliamo la pasta biscotto in tante strisce larghe circa 3 cm, poi prendiamo una ciotola da 20-22 cm di diametro e la rivestiamo con pellicola. Usiamo le strisce di pasta biscotto per ricoprire internamente tutta la ciotola e formare così una cupola.
Dopo aver farcito lo zuccotto con la crema chantilly e dei pezzetti di ananas sciroppato, lo chiudiamo con un ultimo strato di pasta biscotto, sigilliamo anche la base con pellicola e mettiamo il nostro dolce in frigo a riposare e compattarsi per circa 3 ore. Trascorso il tempo, non ci resta che sformarlo, ricoprirlo completamente di crema e infine decorarlo attaccando i cubetti di pasta biscotto per l’immancabile effetto mimosa!
Pronti a preparare insieme questo delizioso dolce per la festa della donna? Vedrete, piacerà a tutti e andrà a ruba!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 14 minuti
- Tempo totale
- 44 minuti
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 5 uova
- 50 g zucchero
- 70 g olio di semi
- 50 g amido di mais
- ½ limoni la scorza grattugiata
per la crema chantilly
- 2 uova
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
- 80 g zucchero
- 80 g farina
- 200 ml panna da montare già zuccherata
per la farcitura
- 1 barattolo ananas sciroppato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuccotto mimosa
Prepariamo la crema pasticcera
Mettiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorzetta di limone e facciamo scaldare sul fuoco.
In un altro pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è caldo spegniamo, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sulle uova.
Riportiamo tutto sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando continuamente.
Appena la crema inizia a sobbollire, è pronta. Mettiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare completamente.
Consiglio salva tempo
- La crema la possiamo preparare anche in anticipo e tenere in frigo.
Prepariamo la pasta biscotto
Separiamo i tuorli dagli albumi delle 5 uova e montiamo gli albumi a neve ferma.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
A questo punto uniamo agli albumi un tuorlo alla volta, mescolando con una frusta.
Grattugiamo un po’ di scorza di limone, poi uniamo l’olio di semi e l’amido di mais setacciato un po’ alla volta.
Prendiamo una teglia quadrata rivestita con carta forno (la mia misura 35×35 cm) e versiamo all’interno l’impasto, allargandolo e livellandolo. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 13-14 minuti.
Sforniamo la nostra pasta biscotto e lasciamola raffreddare completamente.
Prepariamo la crema chantilly e assembliamo lo zuccotto
Montiamo la panna in una ciotola, poi riprendiamo la crema pasticcera e la ammorbidiamo un po’ con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la panna montata, poca alla volta, e mescoliamo delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendiamo la pasta biscotto, appoggiamo sopra un foglio di carta forno, rovesciamola ed eliminiamo la carta forno di cottura. Poi rovesciamola di nuovo in modo da avere il lato più scuro rivolto verso l’alto.
Rifiliamo i bordi aiutandoci con un righello e tagliamo a pezzetti le strisce di pasta biscotto per ricavare la “mimosa” per la decorazione.
Ora tagliamo il rettangolo di pasta biscotto in tante strisce larghe circa 3 cm.
Scoliamo l’ananas e tagliamolo a pezzetti.
Prendiamo una ciotola da 20-22 cm di diametro e rivestiamola con la pellicola. Usiamo le strisce di pasta biscotto di pasta biscotto per rivestire tutta la ciotola e formare una cupola.
Farciamo con circa metà della crema e con metà dei pezzetti di ananas sciroppato.
Creiamo uno strato intermedio di pasta biscotto e poi mettiamo altra crema, lasciandone un po’ da parte per la decorazione.
Aggiungiamo altro ananas sciroppato e ricopriamo con le ultime strisce di pasta biscotto.
Copriamo con la pellicola anche la superficie restante e mettiamo il dolce in frigo a riposare per circa 3 ore.
Trascorso il tempo, capovolgiamolo sul piatto da portata e decoriamolo: spalmiamo la crema restante su tutta la superficie e infine decoriamo l’esterno dello zuccotto con tutti i pezzetti di pasta biscotto che avevamo da messo da parte.
Zuccotto mimosa pronto! Vedrete, faremo un figurone!
Consigli
Se vogliamo preparare uno zuccotto mimosa senza lattosio, nella crema ci basta sostituire il latte vaccino con un latte senza lattosio o un latte vegetale (la panna che ho usato è già senza lattosio perché è vegetale). Se invece ci serve un dessert senza glutine, dato che la pasta biscotto lo è già perché abbiamo usato l’amido di mais, ci basterà usare 40 grammi di amido di mais (o di fecola) al posto della farina nella crema pasticcera.
Per quanto riguarda la frutta nella farcitura, io ho scelto l’ananas perché è un classico dei dolci mimosa, ma se non ci piace possiamo variare e usare ad esempio le fragole oppure le pesche sciroppate.
Se andiamo un po’ di fretta, possiamo anche preparare una farcitura più svelta della crema chantilly usando panna montata, yogurt e pezzetti d’ananas.
Questo zuccotto all’ananas è perfetto anche da congelare e servire come golosissima torta gelato!
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche porzione di zuccotto mimosa, conserviamole in frigo, ben coperte da pellicola o in un contenitore ermetico, e consumiamole entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento