Lo zuccotto di pandoro ripieno di gelato è una rivisitazione in chiave natalizia dello zuccotto, il tradizionale dolce a forma di cupola. Invece del pan di Spagna ho usato delle fette di pandoro: questo è infatti un modo goloso e originale di sfruttare un pandoro che ci avanza e che vogliamo consumare in modi diversi dal solito.
La farcitura è fatta con il gelato e con del torrone spezzettato, ma si può personalizzare in mille modi e sostituire con creme a base di panna, mascarpone e chi più ne ha più ne metta!
Zuccotto di pandoro ripieno di gelato: facile e goloso
Anche se a prima vista ci può sembrare un dessert elaborato, preparare lo zuccotto di pandoro al gelato è un gioco da ragazzi! Come prima cosa dobbiamo rivestire una ciotola da 24 cm di diametro con della pellicola per alimenti, e poi con fette e pezzi di pandoro, in modo da ottenere la cupola del nostro dolce. Dopo averla ben inzuppata con una bagna di latte, possiamo formare i vari strati di farcitura alternando i nostri gusti di gelato preferiti a delle fette di pandoro.
Io ho usato il gelato al fior di latte e quello al cioccolato arricchendoli con del torrone tritato, un classico dei dolci di Natale. Infine, con la decorazione ho reso il mio zuccotto di pandoro perfetto per le tavole del Natale, usando ribes rossi, foglioline di agrifoglio e l’immancabile spolverata di zucchero a velo!
Vedrete, diventerà uno dei vostri dolci con pandoro preferiti! Prepariamolo insieme e fatemi vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per base e farcitura
- 1 pandoro da 750 g
- 600 g gelato metà al fiordilatte e metà al cioccolato
- 100 g torrone
per la bagna
- latte q.b.
per la decorazione
- ribes rossi q.b.
- agrifoglio qualche fogliolina
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Come farcitura, possiamo utilizzare i gusti di gelato che preferiamo.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuccotto di pandoro ripieno di gelato
Tagliamo il pandoro a fette orizzontali di circa 2 cm di spessore.
Teniamo da parte la prima e l’ultima fetta, lasciandole intere, e le altre tagliamole a spicchi, facendo 8 spicchi per fetta (tanti quante sono le punte).
Prepariamo una ciotola da 24 cm di diametro rivestita da pellicola e siamo pronti ad assemblare il nostro zuccotto. Alla base mettiamo la prima fetta di pandoro (la “testa”) con la parte interna verso l’alto, a contatto con la pellicola. Poi sistemiamo i vari spicchi intorno, a raggiera e incastrandoli tra loro, fino a coprire tutte le pareti della ciotola.
Ora bagniamo tutto con del latte.
Facciamo un primo strato di gelato fiordilatte.
Aggiungiamo del torrone tritato.
Mettiamo un altro strato di pandoro utilizzando i pezzetti che ci sono avanzati, e bagniamolo con il latte.
Ancora un altro strato di gelato, questa volta al cioccolato, e poi del torrone tritato.
Infine sistemiamo il pezzo di pandoro che ci eravamo tenuti da parte, mettendo la parte scura a contatto con il gelato.
Inzuppiamo anche la base con la bagna e riponiamo il dessert in freezer ben coperto da pellicola, ricordandoci di tirarlo fuori circa 15 minuti prima di servirlo.
All’ultimo, decoriamo il nostro zuccotto di pandoro con dei ribes, delle foglioline di agrifoglio e una bella spolverata di zucchero a velo. Ecco lo zuccotto di pandoro pronto da gustare in tutta la sua golosità!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, modificando la farcitura del nostro zuccotto pandoro gelato a piacere. Al posto del torrone si possono usare frutta secca, canditi, uvetta, ma anche gocce o pezzetti di cioccolato. Come gusti di gelato vanno bene tutti, io suggerisco di sceglierne due di colori diversi e a contrasto: anche l’occhio vuole la sua parte!
Al posto della bagna semplice a base di latte, si può usare un mix di acqua e rum, che darà un retrogusto alcolico al dolce, oppure usare il caffè, come quella dello zuccotto al tiramisù.
Si può usare anche il panettone al posto del pandoro, in base a cosa abbiamo a casa e a cosa gustiamo meno volentieri da solo.
Io ho decorato il dolce in modo molto semplice, usando poco zucchero a velo setacciato e foglioline di agrifoglio e ribes, perfetti per i dolci natalizi. A piacere, si può anche ricoprire il dolce con la panna e aggiungere dopo le decorazioni.
Conservazione
lo zuccotto di pandoro con gelato va conservato in freezer e si può preparare anche con largo anticipo. Consiglio di lasciarlo nella ciotola ben coperto con la pellicola per alimenti e di decorarlo solo poco prima di portarlo in tavola.
Pa3
Fatto con spremuta d arancia al posto del latte. Buonissimo!
4 Gennaio 2024 Rispondi