Lo zuccotto di pandoro è un dolce scenografico, molto carino e super goloso che possiamo preparare per Natale. Per realizzarlo ci siamo ispirati al tiramisù, usando il caffè come bagna, una crema al mascarpone come farcitura e il cacao in polvere come decorazione. Il risultato è un dolce con pandoro a forma di cupola con un ripieno cremoso e delicato che conquista tutti!
Ricetta zuccotto di pandoro: dolce natalizio facile e goloso
Il nostro zuccotto di pandoro al tiramisù è molto più facile da preparare di quello che si possa pensare, servono solo un po’ di tempo e pazienza.
La forma della cupola la prepariamo foderando una ciotola con delle fette di pandoro che poi bagniamo con un po’ di caffè. A quel punto farciamo l’interno con la crema e mettiamo un livello intermedio di pandoro. Chiudiamo con un’altra fetta di pandoro e mettiamo a riposare in frigo dopo aver chiuso con cura il dolce nella pellicola per alimenti.
Dopo 4 ore, possiamo sformare lo zuccotto di pandoro mascarpone e panna, coprirlo con la crema al mascarpone e un po’ di cacao, ed è pronto da servire!
Come servirlo
Lo zuccotto di pandoro ripieno va servito a fette, meglio se non troppo sottili. Se vogliamo, possiamo aggiungere al nostro zuccotto qualche decorazione natalizia, ma senza dubbio è molto carino anche così.
Forza, prepariamo insieme questo goloso dolce di Natale e poi fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 pandoro da 1 kg
- 300 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- estratto di vaniglia q.b.
- 400 ml panna fresca
- 100 ml caffè per la bagna
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuccotto di pandoro
Prepariamo la crema: montiamo con le fruste elettriche il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una ciotola.
Quando abbiamo una crema liscia, uniamo la panna fresca e continuiamo a montare per arrivare a una consistenza soda.
Tagliamo via la base del pandoro e teniamola da parte. Affettiamo in orizzontale il resto del pandoro in modo da ottenere 6 fette di spessore regolare.
Dopo aver foderato una ciotola con due fogli lunghi di pellicola per alimenti, mettiamo dentro la prima fetta di pandoro, adattandola al fondo della ciotola.
Dividiamo a metà le due fette più simili tra loro e usiamole per foderare i bordi della ciotola. Se riusciamo, facciamo coincidere le punte e incastriamole per creare una superficie compatta.
Bagniamo con circa metà del caffè il pandoro, versandolo con un cucchiaio.
Versiamo un po’ di crema al mascarpone nel fondo e livelliamola. Orientativamente possiamo usarne un terzo.
Sistemiamo una fetta di pandoro e riempiamo gli spazi vuoti con le punte della fetta più piccola.
Bagniamo con il caffè rimasto e copriamo con un altro strato di crema al mascarpone, coprendo tutta la superficie e facendo in modo di lasciare da parte l’ultimo terzo.
Mettiamo l’ultimo disco di pandoro, il più grande che ci è rimasto, e usiamo la base che avevamo da parte per tagliare dei triangolini su misura e colmare i vuoti.
Pieghiamo verso l’interno la pellicola e usiamola per coprire e sigillare completamente il nostro zuccotto. Mettiamo in frigorifero per 4 ore e conserviamo anche l’ultimo terzo di crema al mascarpone rimasto.
Trascorso il tempo di riposo, apriamo la pellicola, mettiamo la ciotola capovolta su un piatto e aiutiamoci con la pellicola per sformare il dolce.
Ricopriamo completamente con la crema al mascarpone rimasta.
Completiamo decorando con il cacao amaro.
Serviamo lo zuccotto di pandoro e prendiamoci i complimenti dei nostri ospiti!
Consigli
Per il nostro zuccotto di pandoro con mascarpone noi abbiamo usato una crema senza uova semplicissima. A piacere, possiamo aggiungere altri ingredienti, come per esempio il torrone tritato, uno dei sapori caratteristici delle feste natalizie.
Noi abbiamo usato un pandoro da un chilo ma dovrebbe bastarne anche uno da 900 grammi. Se vogliamo fare un dolce più piccolo, possiamo usare un pandoro da 750 grammi e una ciotola più piccola in cui assemblarlo. Rimarrà un po’ di crema, ma siamo sicuri che non andrà sprecata!
Ricordiamoci di rispettare i tempi di riposo, altrimenti il dolce non reggerà e si smonterà.
Conservazione dello zuccotto di pandoro
Lo zuccotto di pandoro con mascarpone e panna si mantiene ottimo per 2-3 giorni se lo conserviamo in frigo ben coperto da pellicola.
Paola
L’ho preparato oggi ed è stato BUONISSIMO!!!
Al posto del pandoro ho usato il panettone senza canditi… ho avuto i complimenti da tutti 😉😉😉
14 Gennaio 2024 Rispondi