Lo zuccotto di Natale furbo è un dolce buonissimo e bello da vedere, facile da preparare in casa aiutandoci con una normalissima ciotola e un po’ di fantasia! Questo è solo uno dei dolci furbi di Natale che possiamo preparare in poco tempo: è perfetto sia se abbiamo ospiti per le feste, sia se ci invitano a pranzo o a cena e vogliamo portare noi un goloso dolce natalizio fatto in casa.
Zuccotto di Natale: la versione furba e golosissima
Questo zuccotto di Natale si prepara con un pan di spagna al cacao “furbo” molto semplice e con una crema golosissima al torroncino, due di quelle ricette che da sole ci possono risolvere tutte le feste per quanto sono versatili e adatte a preparare tanti dolci diversi.
Per dare la forma allo zuccotto basta foderare una ciotola di circa 23 cm di diametro con la pellicola e metterci dentro delle strisce di pan di spagna, aggiustandole e tagliandole per ricreare la forma tondeggiante. Una volta fatta la forma dello zuccotto, si inumidisce il pan di spagna con una bagna di acqua e rum: io li ho messi in parti uguali, ma regoliamoci col rum in base a quanto vogliamo che sia alcolica la bagna.
Come farcire lo zuccotto di Natale furbo
La farcitura del nostro zuccotto fatto in casa è una crema a base di mascarpone, panna e torroncino tritato. Possiamo gestire la farcitura dello zuccotto come vogliamo: io per esempio ho messo metà della crema, ho creato uno strato centrale di pan di spagna e bagna, ho versato il resto della crema e poi ho chiuso con altre strisce di pan di spagna per formare quella che sarà la base del nostro dolce di Natale quando lo capovolgeremo.
Io lo so che siete bravissimi con le decorazioni: quindi provate anche voi a preparare questo zuccotto di Natale facilissimo e fatemi vedere le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per il pan di spagna al cacao
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 110 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
per la crema di farcitura
- 250 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 40 ml latte
- 150 g torrone tritato
per la bagna
- 80 ml rum
- 80 ml acqua
per decorare
- panna montata q.b.
- ribes rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuccotto di Natale furbo
Prepariamo il pan di spagna al cacao
Con le fruste elettriche montiamo le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e poi il cacao e il lievito, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versiamo l’impasto in una teglia 35 x 35 cm foderata con carta forno e livelliamolo.
Inforniamo e cuociamo per 15 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se il forno è ventilato, o a 180 °C se è statico. Una volta cotto, sforniamolo e facciamolo intiepidire.
Prepariamo la crema di farcitura
Con tagliere e coltello tritiamo il torroncino.
Montiamo a neve ferma la panna e il mascarpone con le fruste elettriche.
Uniamo il latte e mescoliamo nuovamente.
Versiamo ora il torrone tritato e amalgamiamolo con una spatola per non far smontare il composto.
Assembliamo lo zuccotto
Trasferiamo il pan di spagna sul piano di lavoro e tagliamolo a strisce larghe circa 3 cm.
Rivestiamo di pellicola una ciotola da circa 23 cm di diametro e sistemiamo dentro la ciotola le strisce di pan di spagna.
Inumidiamole con la bagna al rum.
Ora versiamo metà della crema nella ciotola.
Creiamo uno strato di strisce di pan di spagna bagnate con il rum.
Copriamo con la crema rimanente.
Infine, creiamo un ultimo strato di pan di spagna e inzuppiamolo con la bagna: sarà la base dello zuccotto.
Chiudiamo tutto con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per 3 ore circa.
Trascorso il tempo, capovolgiamo lo zuccotto su un piatto da portata e togliamo la pellicola. Decoriamolo con ciuffetti di panna montata.
Ultimiamo la decorazione con qualche ribes e ed ecco il nostro zuccotto di Natale pronto per farci fare un figurone sulle tavole natalizie!
Varianti e consigli
Il nostro è uno zuccotto di Natale al torrone, ma nella crema possiamo mettere quello che vogliamo: gocce di cioccolato, amaretti sbriciolati o canditi magari!
Visto che ha bisogno di rassodarsi in frigo per circa tre ore, se vogliamo possiamo anche fare lo zuccotto al torrone in anticipo e congelarlo, in modo da averlo pronto quando ci serve. Cosa importante: la decorazione va fatta al momento di servirlo!
Lo zuccotto è già bello di suo, per decorarlo potrebbe bastare una spolverata di zucchero a velo; io invece ho fatto dei ciuffetti di panna montata con la sac à poche con punta a stella e ho aggiunto dei ribes, che fanno tanto Natale. Ma possiamo usare anche il cioccolato fondente fuso, che è davvero golosissimo!
i-basiletalksmedia-it
ottima ricetta, grazie
21 Dicembre 2022 Rispondi