Il pranzo di Pasqua è finito, tutti sono sazi, ma c’è sempre un piccolo spazio per il dolce… e cosa c’è di meglio di uno zuccotto di colomba? Un dolce golosissimo realizzato con fette di colomba e una doppia crema di farcitura al mascarpone. I bambini ne andranno matti grazie anche alla colata finale di crema di nocciole a ricoprire tutto lo zuccotto. Provare per credere!
Zuccotto di colomba: facile da fare e golosissimo
Nella famiglia di Benedetta è spesso lei a occuparsi del dolce, e questo vale anche a Pasqua. Unica eccezione: le ciambelle pasquali marchigiane, un cavallo di battaglia di sua mamma. Lo zuccotto di colomba, invece, è una ricetta più semplice pensata per portare in tavola un dolce tradizionale in modo un po’ più originale. Seguendo qualche piccolo consiglio riusciremo anche noi a servire un dolce scenografico, e senza neanche dover accendere il forno!
Iniziamo eliminando la parte superiore della colomba, quindi quella con gli zuccherini, le mandorle e la glassa. Anche se non ci servirà per questa ricetta teniamola da parte e portiamola in tavola tagliata a fette. Ci sono molti amanti di questa parte di colomba più zuccherina che saranno felici di poterla gustare anche così! A questo punto tagliamo la colomba prima orizzontalmente a metà e poi verticalmente in tante strisce spesse circa due centimetri.
Ma come possiamo dare a questa colomba la forma “a zuccotto”? Esiste un modo furbo e semplicissimo: rivestiamo completamente l’interno di una ciotola usando della pellicola per alimenti. Sarà lo stampo che darà la forma al nostro dolce.
Come assemblare lo zuccotto
Assemblare lo zuccotto di colomba è un gioco da ragazzi. Innanzitutto, prendiamo le strisce più lunghe di colomba e disponiamole all’interno della ciotola, in modo da farle aderire bene. Poi, bagniamole con un po’ di latte oppure, se non ci sono bambini a gustare il dolce, facciamo una bagna con acqua e rum.
A questo punto prepariamo una veloce crema di farcitura unendo panna montata e mascarpone e mettiamone metà dentro la ciotola. Sistemiamo sopra altre fette di colomba e bagniamo ancora con il latte, poi copriamo con dell’altra crema di farcitura. Benedetta ha deciso di fare una seconda farcia al cioccolato semplicemente aggiungendo alla crema già pronta del cacao amaro. Se però desideriamo una versione un po’ più leggera e fresca, proviamo a farcire usando panna e fragole: sarà deliziosa!
Non ci rimane che chiudere lo zuccotto con le ultime fette di colomba rimaste e mettere tutto in frigorifero per almeno tre ore. Una volta solidificato, riusciremo a estrarre lo zuccotto di colomba dallo stampo facilmente e a ricoprirlo con una squisita cascata di crema spalmabile alla nocciola.
Per renderlo ancora più scenografico, decoriamolo con dei ciuffetti di panna montata e, se proprio vogliamo “strafare”, aggiungiamo anche degli ovetti di cioccolato!
E se invece volessimo essere più fedeli alla tradizione? Nessun problema, possiamo metterci alla prova con la colomba classica oppure preparare la pizza dolce di Pasqua marchigiana.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolce pasquale originale e molto goloso!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 colomba senza canditi
- 250 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 20 g cacao amaro
- latte q.b.
- 250 g crema di nocciole
Per decorare
- panna montata q.b.
- ovetti di cioccolato q.b., facoltativi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 porzioni)
Preparazione
Come fare: Zuccotto di colomba di Benedetta
Per preparare lo zuccotto di colomba prendiamo una colomba, togliamo tutta la carta ed eliminiamo lo strato superficiale con gli zuccherini e le mandorle.
Tagliamo orizzontalmente in due la colomba.
Poi tagliamola in verticale a strisce spesse circa due centimetri.
Rivestiamo una ciotola con della pellicola e sistemiamo al suo interno le fette più lunghe di colomba.
Bagniamo la colomba con un po’ di latte.
Passiamo alla farcitura. Prendiamo la panna montata dal frigorifero e aggiungiamoci il mascarpone. Frulliamo con lo sbattitore elettrico.
Mettiamo metà della crema di farcitura dentro la ciotola dello zuccotto e livelliamo con il dorso di un cucchiaio.
Ricopriamo con delle altre fette di colomba e bagniamo con altro latte.
Aggiungiamo alla farcia avanzata il cacao amaro per ottenere una crema al cioccolato e spalmiamola sulla colomba.
Chiudiamo con l’ultimo strato di fette di colomba e bagniamo di nuovo con il latte.
Ricopriamo lo zuccotto con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno tre ore.
Una volta che si sarà solidificato, togliamo lo zuccotto dallo stampo: appoggiamo un piatto sopra, giriamo ed estraiamolo con attenzione.
Ricopriamo tutto lo zuccotto con la crema spalmabile alla nocciola.
Mettiamo un altro po’ di panna montata dentro una sac à poche e decoriamo con dei ciuffetti tutto intorno alla base.
Ecco pronto il nostro buonissimo e scenografico zuccotto di colomba. Tutti ne andranno matti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento