Oggi prepariamo insieme lo zuccotto di Colomba con NUTELLA®, una ricetta facile e veloce. Un dolce di Pasqua delizioso, che metterà tutti d’accordo a tavola, grandi e bambini. A renderlo davvero irresistibile, bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare, è la copertura con NUTELLA®.
Perfetto come dessert a fine pasto, dopo il pranzo di Pasqua, non ha bisogno di cottura in forno e andrà a ruba in famiglia, perché una fetta tira l’altra!
Realizzare questo zuccotto è facile e divertente, bastano pochi e semplici ingredienti: una colomba, una ciotola di vetro e la nostra NUTELLA®. In poche mosse otterremo un dolce di Pasqua fresco e genuino, davvero ottimo! Vediamo adesso insieme come preparare lo Zuccotto di Colomba con NUTELLA®.
Potrebbero interessarvi anche Pancake Giapponesi con NUTELLA®, Brioche Soffici con NUTELLA®
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 colomba senza canditi
- 250 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 20 g cacao amaro
- latte q.b.
- 250 g Nutella® NUTELLA®
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuccotto di colomba con Nutella
Per preparare lo Zuccotto di Colomba con NUTELLA®, prima di tutto prendiamo una colomba senza canditi ed eliminiamo lo strato con la glassa di zucchero e mandorle, usando un coltello.
Dividiamo poi la colomba al centro, orizzontalmente, per tutta la sua lunghezza. Tagliamola quindi in tante strisce di circa 2 centimetri.
Mettiamo da parte la nostra colomba tagliata a strisce e prepariamo la crema per il ripieno. Montiamo la panna già zuccherata con le fruste elettriche e aggiungiamo e mescoliamo il mascarpone.
Assembliamo adesso lo zuccotto. Rivestiamo interamente una ciotola con la pellicola trasparente, io ne ho usata una da 23 centimetri di diametro.
Inseriamo nella ciotola le strisce di colomba e sistemiamole bene, avendo cura di coprire tutta la superficie della ciotola. Bagniamo poi con latte le strisce.
Aggiungiamo metà della crema, livelliamo con una spatola da cucina, aggiungiamo ancora uno strato di colomba e bagniamo sempre con il latte.
Aggiungiamo alla crema rimanente il cacao amaro e mescoliamo bene con le fruste elettriche. Formiamo il secondo strato di farcitura con la crema al cacao, livellando la crema con la spatola da cucina.
Ricopriamo con le ultime strisce di colomba e bagniamole con il latte.
Chiudiamo il nostro zuccotto con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliamo la ciotola dal frigo e rimuoviamo la pellicola in superficie. Ora dobbiamo sformare lo zuccotto aiutandoci con un piatto. Sistemiamo il piatto sopra lo zuccotto, giriamo la ciotola al rovescio e solleviamola con delicatezza, rimuovendo tutta la pellicola.
Ricopriamo il nostro zuccotto di colomba con NUTELLA® aiutandoci con un cucchiaio.
Decoriamolo con ciuffetti di panna e portiamolo in tavola!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Valentina
Io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato bianco e qualche fiore di sopra ditemi cosa ne pensate.. ps: rivestita sempre di nutella 🥰
15 Aprile 2023 Rispondi