Dobbiamo andare a cena a casa di amici e non sappiamo cosa portare? Il dolce è sempre un’ottima idea e lo zuccotto all’ananas ci farà fare un figurone. Si tratta infatti di un dessert fresco e perfetto per l’estate, che potremo decorare in modo semplice, ma d’effetto. Se vogliamo, possiamo realizzarlo interamente in casa oppure portarlo dai nostri ospiti e farci prestare la cucina per i tocchi finali!
Zuccotto all’ananas: la ricetta facile per un dolce estivo e fresco
Preparare lo zuccotto all’ananas è facilissimo: avremo bisogno di savoiardi, bagna fatta con un goccio di limoncello e una gustosa crema all’ananas. Lo zuccotto è un dessert dalla forma particolare, ottenuta grazie all’utilizzo di una ciotola di circa 22 centimetri di diametro rivestita con pellicola per alimenti. Anche se la pellicola è un po’ difficile da applicare e si appiccica facilmente, dovremo essere un po’ pazienti. Infatti, in questo modo ci assicureremo che non si creino delle bolle d’aria e che lo zuccotto venga più preciso.
È importante sistemare parte dei nostri savoiardi tutti intorno alla ciotola e sul fondo, così da creare una base solida. Non preoccupiamoci se non dovessimo riuscire a essere super precisi con la disposizione, perché poi decoreremo tutta la torta.
La crema di farcitura è anch’essa molto semplice da realizzare. Ci basterà mescolare della panna parzialmente montata con yogurt all’ananas, formaggio spalmabile, limoncello, gelatina e pezzetti di ananas. Questa crema andrà poi aggiunta allo zuccotto, assieme ad altri strati di savoiardi che eviteranno che la torta si afflosci.
Decoriamo il dolce
Prima di decorare lo zuccotto all’ananas dovremo innanzitutto togliere la torta dallo stampo. Dopo averla lasciata rassodare in freezer o frigorifero poggiamoci sopra un piatto piano o un vassoietto e capovolgiamola con decisione. Vedremo che, sfilando la ciotola, lo zuccotto piano piano verrà fuori (e verrà via anche la pellicola).
Benedetta ha poi ripreso la panna parzialmente montata e l’ha sbattuta assieme a del colorante alimentare giallo, perfetto per rimanere in “tema ananas”. Se ci va, possiamo usare questa crema per ricoprire lo zuccotto e aiutarci con una forchetta per fare tante righe. Invece, se vogliamo realizzare un dolce un po’ più elaborato, prepariamo una sac à poche con punta a stella e con la crema creiamo tante piccole roselline. Non riusciamo a realizzarle? Nessun problema, andranno benissimo anche tanti semplicissimi ciuffetti di panna.
Infine, come tocco finale possiamo aggiungere delle ciliegine candite tagliate a metà.
Varianti e consigli
Benedetta conosce molto bene lo zuccotto all’ananas perché questa è la torta preferita di suo padre, anche se lui la preferisce nella variante al cioccolato e con tanto rum. Se vogliamo, possiamo realizzarla anche con le pesche sciroppate al posto dell’ananas.
Ci piacciono i gusti ancora più saporiti? Possiamo sostituire il formaggio spalmabile che abbiamo usato nella crema con il mascarpone. Se invece non dovessimo avere delle ciliegine candite, possiamo usare delle amarene oppure, per un gusto più delicato, delle fragole.
Due piccoli consigli per quanto riguarda la sac à poche. Per metterci dentro la crema senza fare troppi pasticci aiutiamoci con un bicchiere alto come quello di un frullatore a immersione. In questo modo saremo comodissimi! Poi, mentre la usiamo per decorare, ricordiamoci di mantenere la mano ferma e la pressione costante.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo splendido zuccotto all’ananas!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 34 savoiardi
Per la crema
- 500 g yogurt all'ananas
- 200 g formaggio spalmabile
- 500 ml panna zuccherata
- 10 g gelatina in fogli
- 1 bicchierino limoncello
- acqua q.b.
- 1 barattolo ananas sciroppato
Per la bagna
- ½ bicchiere acqua
- 1 bicchierino limoncello
Per decorare
- colorante alimentare giallo q.b.
- ciliegie candite q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Zuccotto all’ananas di Benedetta
Per preparare lo zuccotto all’ananas iniziamo dalla bagna. Scoliamo dentro una ciotola lo sciroppo che si trova all’interno del barattolo di ananas e teniamo da parte l’ananas a fette, mettendolo in un’altra ciotola.
Allunghiamo lo sciroppo d’ananas con l’acqua.
Uniamo anche il limoncello, mescoliamo ed ecco pronta la bagna.
Prendiamo una ciotola di vetro da 22 cm di diametro e rivestiamola all’interno con pellicola per alimenti.
Inzuppiamo leggermente i savoiardi nella bagna e sistemiamoli all’interno della ciotola. Spezzettiamo un altro savoiardo per coprire anche il fondo della ciotola.
Attenzione a
- Non bagniamoli troppo, altrimenti rischiamo di romperli!
Occupiamoci adesso della crema di farcitura: mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli, così da farla ammorbidire.
Mettiamo la panna in una ciotola e sbattiamola con uno sbattitore elettrico, ma senza montarla del tutto.
In un’altra ciotola mettiamo lo yogurt all’ananas.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile e poi il limoncello.
Infine, uniamo circa un terzo della panna che abbiamo leggermente montato. Frulliamo ancora e conserviamo la panna restante in frigo.
Riprendiamo la gelatina in fogli, strizziamola e mettiamola in un pentolino, aggiungiamo un paio di cucchiaini d’acqua e lasciamola sciogliere sul fuoco a fiamma bassa.
Aggiungiamo la gelatina fusa alla crema e frulliamo di nuovo.
Tagliamo l’ananas sciroppato a pezzettini e aggiungiamolo alla crema, dando una bella mescolata con una spatola.
Riempiamo con la crema lo stampo dello zuccotto sino ad arrivare più o meno a metà.
Facciamo sopra uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna.
Riempiamo ancora con la crema restante e pressiamo leggermente con la spatola.
Usando i savoiardi che ci sono avanzati copriamo lo zuccotto. Con la pellicola chiudiamo tutto anche sopra e lasciamo riposare in frigorifero per 4 ore o, se andiamo di fretta, in freezer per 2 ore.
Per passare alla decorazione, prima togliamo la parte di pellicola che si trova in superficie. Poi prendiamo un piatto piano o un vassoio e poggiamolo sopra. Ora Rovesciamo lo zuccotto e piano piano sfiliamo la ciotola.
Riprendiamo la panna dal frigorifero, aggiungiamoci un po’ di colorante alimentare giallo e finiamo di montarla.
Aiutandoci poi con una spatola, mettiamone un leggero strato sopra lo zuccotto, ricoprendolo completamente.
Riempiamo la sac à poche con la panna rimasta (aiutandoci con un bicchiere alto) e disegniamo tante roselline sullo zuccotto, partendo dal basso.
Per dare un tocco di colore alla torta aggiungiamo anche delle ciliegine candite tagliate a metà.
Ed ecco pronta il nostro buonissimo e bellissimo zuccotto all’ananas! Sarà un successone, vedrete!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento