Le zucchine si possono usare per realizzare tantissime ricette, in abbinamento a salumi e formaggi, come condimento per primi piatti o come farcitura in torte salate e panini. Noi questa volta abbiamo usato queste verdure estive e saporite per realizzare un contorno leggero e versatile: le zucchine trifolate. Possiamo accompagnarle a secondi di carne o di pesce, ma anche a uova, salumi e formaggi o in menù vegani o vegetariani.
Zucchine trifolate: la ricetta facilissima e veloce per un contorno gustoso
Questa ricetta è facile e davvero velocissima da realizzare. Ci bastano le zucchine, un po’ di condimenti e una padella in cui cuocere le nostre deliziose verdure.
Ma come fare le zucchine trifolate? Noi abbiamo tagliato le zucchine a fettine sottilissime usando una mandolina. Questo taglio particolare ci permetterà di avere tempi di cottura molto brevi e di fare insaporire per bene le verdure.
Scaldiamo l’olio d’oliva in una padella e rosoliamo l’aglio. Aggiungiamo in cottura le zucchine e cuociamole per circa un quarto d’ora. Completiamo con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato molto finemente e le verdure trifolate sono pronte da portare in tavola!
Varianti e consigli
Possiamo gustare le zucchine trifolate al piatto come gustoso contorno, oppure usarle per altre preparazioni. Si possono usare per condire un piatto di pasta oppure come base per un risotto.
Come tutti i contorni di verdure, anche per questo dobbiamo scegliere prodotti di qualità. Con le zucchine di stagione il piatto darà il meglio di sé, non c’è dubbio!
Ultima dritta: le zucchine trifolate in padella si possono personalizzare in tanti modi, ad esempio aggiungendo delle spezie come il peperoncino in polvere.
Teniamo pronta la mandolina e andiamo a lavare le zucchine: in una ventina di minuti il nostro piatto sarà pronto da gustare. Fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine
- olio d'oliva q.b.
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b. tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zucchine trifolate
Prepariamo le nostre zucchine trifolate. Facciamo a rondelle le zucchine aiutandoci con una mandolina.
Tritiamo il prezzemolo finemente.
In una padella facciamo soffriggere con un filo d’olio due spicchi d’aglio interi.
Uniamo le zucchine e mescoliamo con cura.
Copriamo con un coperchio e cuociamo per circa 15 minuti mescolando ogni tanto.
Quando siamo quasi a fine cottura, aggiungiamo sale e pepe e il prezzemolo tritato finemente. Le zucchine devono rimanere abbastanza croccanti e sode.
Mettiamo su un piatto da portata e serviamo in tavola queste squisite zucchine trifolate. Andranno a ruba!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento