Le zucchine tonde ripiene di tonno sono un secondo piatto davvero sfizioso, perfetto a pranzo o a cena, da accompagnare con pane tostato o un’insalatina verde. Noi abbiamo usato le zucchine tonde perché si prestano bene a essere farcite in tanti modi e si presentano benissimo.
Zucchine ripiene al forno: ricetta facile e leggera
La ricetta è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Basterà svuotare le zucchine con uno scavino o un cucchiaio e poi cuocerle per 15 minuti in acqua bollente, in modo da ammorbidirle al punto giusto.
Cuoceremo una parte della polpa in padella e la mescoleremo al tonno e agli altri ingredienti. Dovremo poi solo distribuire all’interno di ciascuna zucchina un fondo di cipollotto fresco e olio, aggiungere il ripieno e infornare. Sono zucchine ripiene leggere ma molto saporite!
Vi abbiamo fatto venire fame? Benissimo! Prepariamo queste deliziose zucchine tonde ripiene di tonno e fateci sapere quanto vi sono piaciute!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine tonde
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- 2 pancarrè integrale a fette
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 30 g pecorino grattugiato
- 5 pomodori secchi
- 2 cipollotti
- 35 ml olio extravergine di oliva
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucchine tonde ripiene di tonno
Spuntiamo le zucchine, tagliamo le sommità con il picciolo e teniamole da parte: diventeranno i “coperchi”.
Svuotiamo le zucchine usando uno scavino o un cucchiaino, facendo attenzione a non bucarle. Raccogliamo la polpa e teniamola da parte.
Lessiamo le zucchine per 15 minuti: dovranno ammorbidirsi ma non cuocersi del tutto.
Nel frattempo tritiamo metà della polpa di zucchine.
Mettiamo a scaldare in una padella un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la polpa di zucchina tritata. Cuociamo per circa 5-7 minuti mescolando spesso.
Togliamo le zucchine intere dall’acqua con un mestolo forato e, con molta delicatezza, svuotiamole del tutto. Mettiamo a riposare le zucchine su un tagliere con la parte forata verso il basso, in modo che perdano ogni residuo di acqua.
Nel frattempo mettiamo in una ciotola la polpa delle zucchine, il tonno e un uovo e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato, il pecorino, i pomodorini secchi spezzettati e due fette di pancarrè integrale tagliate a pezzetti. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
Disponiamo le zucchine intere su una pirofila e sul fondo distribuiamo due cipollotti tritati, due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Riempiamo le zucchine con il ripieno al tonno e, man mano, schiacciamo un po’ con un cucchiaino in modo da distribuire bene la farcitura. Aggiungiamo un filo di olio e adagiamo sopra le zucchine i nostri “coperchi”.
Cuociamo le zucchine in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti. Monitoriamole con uno stecchino, perché i tempi di cottura dipendono anche dalla grandezza delle zucchine.
Sforniamo, impiattiamo e serviamo le nostre deliziose zucchine tonde ripiene!
Consigli
Possiamo arricchire il ripieno con capperi, olive, cubetti di formaggio. Se non troviamo le zucchine tonde, possiamo usare quelle classiche. In questo caso, però, è preferibile lessarle intere per 10-15 minuti, in base alla grandezza, e svuotarle dopo.
Conservazione
Le zucchine ripiene di tonno sono da gustare appena sfornate. Se però non le mangiamo subito, possiamo conservarle in frigo per un giorno e poi scaldarle in forno o nel microonde.
baby_86hotmail-it
Ciao posso evitare il cipollotto? Grazie!
6 Marzo 2024 Rispondi