Le zucchine ripiene in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e saporito che non vedremo l’ora di realizzare nuovamente una volta che l’avremo provato! Grazie alla cottura in friggitrice ad aria non serve accendere il forno, cosa che rende il piatto perfetto anche per le calde giornate estive. Regolandoci con la quantità, possiamo servirle sia come antipasto che come secondo.
Zucchine ripiene in friggitrice ad aria: piatto facile e sfizioso
Noi abbiamo preparato delle zucchine ripiene di carne in friggitrice ad aria da leccarsi i baffi: non hanno uova e, in più, sono senza glutine perché non abbiamo usato il pangrattato.
La prima cosa da fare è dividere le zucchine di lungo e scavarle per rimuovere la polpa. Mescoliamo poi la polpa con la carne macinata e la mozzarella, condiamo con sale e pepe e sistemiamo il ripieno dentro le zucchine scavate.
Mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria, un po’ d’olio sopra e cuociamole per una ventina di minuti. Diventeranno una delle nostre ricette in friggitrice ad aria preferite!
Come servire le zucchine ripiene in friggitrice ad aria
Spostiamo le zucchine ripiene cotte in friggitrice ad aria in un piatto e serviamole belle calde, aggiustando di sale solo è necessario. Se vogliamo, possiamo abbinare un contorno leggero come una fresca insalata verde o mista.
Consigli
Le zucchine ripiene si possono preparare in tante versioni a partire da questa ricetta. Si possono farcire con la ricotta per fare una versione vegetariana, oppure usare il tonno al posto della carne.
Noi abbiamo usato il macinato misto, ma possiamo usare il tipo di carne che preferiamo. Se usiamo pollo o tacchino, per esempio, la ricetta sarà più leggera, ma anche un pochino più asciutta.
In sostituzione della mozzarella possiamo usare qualsiasi formaggio a cubetti: provola, scamorza o quello che ci piace di più!
Conservazione
La particolarità di queste zucchine in friggitrice ad aria è che sono ottime a tutte le temperature, persino fredde di frigo. Se non le consumiamo tutte subito mettiamole dentro un contenitore ermetico e teniamole in frigorifero. Al momento di servirle scegliamo se scaldarle o se lasciarle stemperare, saranno sempre ottime.
Ora mettiamoci al lavoro insieme e prepariamo questa ricetta sfiziosa. Vedrete, ve ne innamorerete sicuramente!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 zucchine
- 250 g carne macinata
- 100 g mozzarella
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucchine ripiene in friggitrice ad aria
Tagliamo le zucchine a metà per il verso della lunghezza dopo averle spuntate solo dalla parte del fiore. Poi con un cucchiaino scaviamole per svuotarle e mettiamo la polpa in una ciotola. Saliamo sia la polpa di zucchina che le zucchine da farcire e lasciamo insaporire qualche minuto.
Nella ciotola con la polpa di zucchine aggiungiamo la carne macinata, il pepe e il sale e mescoliamo bene.
Uniamo la mozzarella tagliata a cubetti e amalgamiamola per ottenere un composto omogeneo.
Farciamo ciascuna zucchina con il composto, premendo per compattarlo.
Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno e mettiamo sopra un filo d’olio (oppure nebulizziamo con olio spray).
Inseriamo il cestello e facciamo cuocere a 170 °C per 20 minuti.
Serviamo le nostre zucchine ripiene in friggitrice ad aria calde e gustiamole!
49btkx7v88privaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta, volendole preparare nella variante vegetariana (quindi con la ricotta come avevi suggerito) i tempi di cottura cambiano?
Grazie. Vale
17 Agosto 2024 Rispondi