Le zucchine in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e sfizioso che possiamo portare a tavola in tutte le occasioni. Perfette per un menù di carne ma anche per uno di pesce, possiamo gustarle al piatto o usarle per farcire panini e piadine. Noi le abbiamo preparate con un pochino di pangrattato, che darà alla ricetta una nota croccante e sfiziosa.
Zucchine friggitrice ad aria: come cucinarle
Come tutte le migliori ricette per friggitrice ad aria, anche questa è leggera, semplice e veloce. Per realizzarla ci basteranno due zucchine, olio, sale e pepe, pangrattato e prezzemolo tritato. Come prima cosa dobbiamo tagliare le zucchine. Noi abbiamo optato per un taglio a listarelle, perfetto per ottenere dei bastoncini di zucchina sfiziosi e ottimi anche come finger food.
A quel punto si condiscono e mescolano con gli altri ingredienti e non resta poi che sistemarle nel cestello e cuocerle nella friggitrice a 180 °C per circa 13-15 minuti. Ed ecco le nostre zucchine croccanti pronte da portare in tavola!
Consigli
Preparare questa ricetta è facilissimo, basta usare seguire pochi e semplici consigli per cucinare con la friggitrice ad aria. Come prima cosa, per fare in modo che le zucchine nella friggitrice ad aria escano bene, dobbiamo tagliarle in modo che tutti i pezzi abbiano dimensioni simili.
Ogni tanto, durante la cottura, smuoviamo un po’ il cestello in modo da distribuire il calore ovunque. E se abbiamo zucchine in abbondanza, possiamo servire questo contorno in un menù a tema con altre ricette a base di zucchina.
Come conservarle
Dopo aver cotto le zucchine, la loro durata dipende dalla ricetta utilizzata per prepararle. In ogni caso per esser sicuri di gustarle con il giusto sapore, il nostro consiglio è quelle di consumarle entro 4 giorni dalla preparazione, dopo averle riposte e coperte in frigorifero. In genere le zucchine grigliate sono più durature di altre preparazioni, per via del minore contenuto di acqua.
Siamo sicuri che vi abbiamo incuriosito: prepariamo insieme le zucchine in friggitrice ad aria! Come sempre vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi sono piaciute e come le avete servite.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 50 g pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucchine in friggitrice ad aria
Prepariamo insieme le zucchine in friggitrice ad aria. Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e tagliamole a listarelle con tagliere e coltello.
Versiamo le zucchine in una ciotola e aggiungiamo l’olio d’oliva, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il pangrattato.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio per distribuirli in modo uniforme.
Sistemiamo le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di formare un unico strato senza sovrapporle. Cuociamo a 180 °C per circa 13-15 minuti o fino a doratura desiderata.
Trasferiamo in un piatto da portata e serviamo le nostre deliziose zucchine croccanti e sfiziosissime!
Monica
Ciao benedetta ma prima devo preriscaldare la friggitrice e poi aggiungere le zucchine?
31 Gennaio 2024 Rispondi