Le zucchine grigliate sono un contorno leggero e saporito molto comodo e veloce da portare in tavola o da usare in tante ricette. Si possono grigliare in forno, nel barbecue o sulla brace; noi abbiamo fatto le zucchine alla piastra.
Ricetta zucchine grigliate
Preparare le zucchine alla griglia è un gioco da ragazzi e ci sono tante ricette che possiamo seguire. In questa, vediamo come grigliare le zucchine nel più immediato dei modi, usando una piastra da cucina, che può essere sostituita da una bistecchiera rigata con il manico, una di quelle che sembrano padelle, per intenderci.
Cominciamo lavando e spuntando le zucchine, poi affettiamole con una mandolina. Scaldiamo la piastra, ungiamola con un filo d’olio e poi mettiamo in cottura le fettine di zucchina, girandole una sola volta dopo circa tre minuti e completando poi la cottura dall’altro lato.
Una volta cotte, le possiamo servire così come sono o usare in preparazioni più complesse. Per esempio, possiamo avvolgerle intorno a salumi e formaggi per servire degli involtini di zucchine grigliate da leccarsi i baffi.
Consigli e varianti
Se non abbiamo né la piastra né la bistecchiera possiamo cuocere le zucchine grigliate al forno. Adagiamole sulla griglia del forno e sistemiamola a metà altezza, avendo cura di sistemare sotto una placca foderata di carta forno in caso le fette di zucchina cadano giù ritraendosi in cottura.
Ottime così come sono se cerchiamo un piatto molto leggero, si possono arricchire con salse a piacere. Qualche idea su come condire le zucchine grigliate? Si può usare il salmoriglio, per esempio, oppure un olio extravergine d’oliva aromatizzato, dell’aceto balsamico o una semplice citronette.
Ora prepariamole insieme, vi aspettiamo nei commenti per sapere come le avete usate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zucchine grigliate
Laviamo e asciughiamo le zucchine, poi spuntiamole.
Tagliamole a fettine sottili e di spessore uniforme. Per questo passaggio è utilissima una mandolina.
Scaldiamo la piastra, ungiamola con un pochino d’olio d’oliva spennellato e una volta che è calda aggiungiamo le fettine di zucchina.
Cuociamo per 3 minuti, poi giriamo un’unica volta e proseguiamo la cottura per altri 3 minuti.
Saliamo e serviamo le zucchine grigliate a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento