Vediamo insieme una mia versione facile e velocissima delle zucchine in pastella, che ho voluto chiamare zucchine frittellate!
È una ricetta davvero sfiziosa, si prepara in 10 minuti con pochi ingredienti che abbiamo sempre in cucina: zucchine, uova, farina e sale. Dovremo solo tagliare a fettine le zucchine (non troppo sottili, lo spessore ideale è di circa mezzo centimetro), preparare la pastella e poi friggerle nell’olio caldo.
Zucchine in pastella: la versione facile e veloce
La pastella è semplicissima: solo uova, farina e un pizzico di sale. La farina va aggiunta un po’ alla volta, mentre sbattiamo le uova; il risultato dev’essere un composto denso, senza grumi e un po’ appiccicoso. Abbraccerà bene le fettine di zucchina e durante la frittura diventerà croccante e dorato.
Questa pastella è quindi corposa, ma possiamo prepararne una più ariosa e leggera, diminuendo la quantità di farina, oppure super light, usando solo acqua frizzante fredda, farina e sale. Insomma, a ognuno la sua pastella!
Io ho condito le fette di zucchina semplicemente con un pizzico di sale, ma possiamo anche aggiungere un pizzico di pepe e perché no, qualche spezia per insaporire la pastella.
Le zucchine frittellate sono un ottimo antipasto, ma possiamo servirle anche come contorno gustoso per secondi piatti di carne o pesce. L’importante è gustarle belle calde appena fatte, in modo che siano croccanti e fragranti!
Che ne dite di prepararle insieme? Forza, andiamo in cucina e mettiamoci all’opera!
Potrebbe interessarvi anche: FRITTELLE DI VERZA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 uova
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucchine in pastella
Dividiamo a metà le due zucchine e poi tagliamole a fettine. Disponiamole su un piatto ampio e cospargiamole di sale.
Lasciamo insaporire le zucchine e nel frattempo prepariamo la pastella. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale.
Iniziamo a sbattere le uova e aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Dobbiamo ottenere una pastella dalla consistenza densa e appiccicosa.
Ora facciamo scaldare l’olio e poi iniziamo a friggere: immergiamo le fette di zucchina nella pastella e tuffiamole nell’olio.
Facciamole friggere fino a doratura: ci vorranno circa 5 minuti.
Mano man che le friggiamo, scoliamole e adagiamole su un foglio di carta assorbente.
Ed ecco pronte le nostre zucchine in pastella, croccanti e buonissime!
Romi
Posso aggiungere nella pastella ,un po’ di menta il prezzemolo?
5 Aprile 2024 Rispondi