La ricetta delle zucchine e melanzane al forno impanate è speciale perché mi trovo a casa di zia Giulietta che gentilmente mi passa la ricetta, anzi si mette di persona ai fornelli! Questa è una versione speciale di Fatto in casa da Zia Giulietta e Nonna Blandina: zia e nonna sono le mie grandi maestre, da quando ero piccola mi hanno insegnato non solo a cucinare, ma a fare tutto quello che c’è da fare in casa. Quando erano piccole avevano gli animali: pecorelle, conigli e galline, e in più l’orto da mandare avanti. Da ragazze, nonostante lavorassero in campagna tutto il giorno, hanno sempre trovato il tempo e soprattutto l’energia per mettersi ai fornelli e far da mangiare a una famiglia numerosa.
Cerco di darvi le dosi degli ingredienti ma, come sapete, una volta non si stava a pesare tutto e le casalinghe esperte aggiustano le quantità a seconda dei casi. Una cosa è certa: il segreto delle verdure di zia Giulietta è l’abbondanza di olio!
Queste cotolette di verdure al forno sono perfette da servire come antipasto, provatele con una deliziosa salsa allo yogurt perché saranno buonissime!
Vediamo subito insieme come preparate queste deliziose zucchine e melanzane al forno impanate!
Potrebbe interessarti anche: Verdure Gratinate al Forno
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 3 zucchine
- 3 melanzane
- 300 g pangrattato
- 300 g farina
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Zucchine e melanzane al forno impanate “ammollicate”
Per cominciare peliamo le zucchine, le dividiamo in 4 per il lungo e le tagliamo a pezzi. Saliamo lasciamole riposare qualche minuto.
Ora riempiamo una ciotola di farina, mentre in un altra ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Prepariamo un piatto con il pangrattato.
Passiamo le zucchine prima nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato. Sistemiamole in una teglia da forno coperta di carta forno. Quindi irroriamo con abbondante olio di oliva.
Per preparare le melanzane le peliamo e le tagliamo a fette dello spessore di 1 cm. Strofiniamo per bene col sale su entrambi i lati. Passiamole nella farina, nell’uovo e poi nel pane grattugiato cercando di farlo aderire bene. Sistemiamole nella teglia e irroriamo con abbondante olio di oliva. Quindi possiamo spolverizzare con altro pangrattato.
Con lo stesso procedimento delle melanzane possiamo preparare anche le zucchine tagliate a fette per il lungo. Infarinate e panate senza uova.
Per tutte le verdure la cottura è di 180-190 °C per 30 minuti circa.
Al termine controlliamo la cottura e se serve giriamo le verdure e rimettiamole in forno qualche minuto in più.
Consiglio salva tempo
- Se vogliamo preparare le zucchine e le melanzane ammollicate in quantità, lasciamole raffreddare dopo la cottura. Le inseriamo nelle teglie di alluminio con il fondo ricoperto di carta forno, mettiamo la data di produzione e conserviamo in freezer dove si manterranno per 6-8 mesi. Quando vogliamo prepararle, togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno per 20 minuti a 180 °C.
La ricetta è terminata, spero che vi sia piaciuta. Ringrazio zia Giulietta per la ricetta. Ora visto che ha preparato anche cannelloni e spiedini, rimango a pranzo qui! Ciao a tutti!
stranofiorellagmail-com
cercavo la ricetta delle verdure ammollicate della zia e della nonna
11 Settembre 2024 Rispondi