Le zucchine e carote marinate sono un’idea facilissima e sfiziosa per un contorno di verdure senza cottura. Sono perfette per quando abbiamo bisogno di organizzarci e portarci avanti con la preparazione delle nostre portate, perché possiamo prepararle in anticipo.
La particolarità di questa ricetta che vi propongo sta nella marinatura a base di Aceto di Vino Classico Bianco Ponti in PET, nella quale lasceremo le verdure per almeno quattro ore. Gli aceti di vino Ponti sono perfetti per condire e ravvivare contorni e insalate e in questa preparazione l’aceto ci permette di ottenere un piatto saporito e irresistibile!
Zucchine e carote marinate: ricetta senza cottura facile e sfiziosa
Nella ricetta delle zucchine e carote marinate crude ci sono pochissimi passaggi da seguire. Ci basta tagliare le verdure a fettine sottili, marinarle e lasciarle riposare per minimo quattro ore. Poi potremo gustarle!
Il segreto per la buona riuscita del piatto sta tutto nella gustosa marinatura delle verdure. Io ne ho preparato una con olio d’oliva, succo di limone, menta, prezzemolo, rosmarino, aglio tritato e Aceto di Vino Classico Bianco Ponti in PET. La marinatura con questo aceto renderà il piatto aromatico e davvero delizioso.
Ho disposto le verdure in una pirofila in questo modo: ho alternato una fettina di carota a una di zucchina e ho formato un primo strato, ho aggiunto qualche cucchiaio di marinatura e ho proseguito così facendo uno strato sull’altro fino a terminare gli ingredienti. Si mette tutto in frigo, si pazienta un po’ e poi si servono le verdure marinate.
Che ne dite, ci mettiamo all’opera? Prepariamo questo contorno saporito e scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 4 ore di riposo
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 carote
- 50 ml aceto di vino bianco Aceto di Vino Classico Bianco Ponti in PET
- 150 ml olio extravergine di oliva
- 1 limoni il succo
- menta q.b.
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- 2 spicchi aglio tritati
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zucchine e carote marinate
Tagliamo a fette sottili le zucchine e le carote (possiamo aiutarci con una mandolina).
Prepariamo la marinatura versando in una ciotola l’Aceto di Vino Classico Bianco Ponti in PET.
Aggiungiamo l’olio, il succo di limone, un po’ di menta, prezzemolo e rosmarino.
Uniamo anche l’aglio tritato e infine sale e pepe. Mescoliamo bene e la nostra marinatura è pronta.
Prendiamo una pirofila e facciamo degli strati di verdure, alternando fette di zucchine e carote. Su ogni strato versiamo e spalmiamo un po’ di marinatura.
Ripetiamo questi passaggi fino a terminare gli ingredienti. Poi lasciamo marinare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Trascorso il tempo di riposo, le nostre zucchine e carote marinate sono pronte da gustare! Saranno deliziose!
Consigli e conservazione
Nelle verdure marinate crude il consiglio più importante è quello di non avere fretta e di lasciarle riposare il più a lungo possibile. Il tempo minimo è di quattro ore in frigorifero, ma in realtà più le verdure riposano, più saranno gustose e saporite! E anche qualora ce ne dovessero avanzare, conserviamole in frigo ben coperte da pellicola o dentro un contenitore ermetico.
Un altro consiglio è quello di tagliare le verdure a fettine molto sottili, in modo che la marinatura possa penetrare facilmente. L’ideale è usare una mandolina, così avremo uno spessore sottile e regolare.
Il bello delle ricette senza cottura che necessitano di qualche ora di riposo è che possiamo organizzarci in modo da suddividerci il lavoro, una grande comodità se dobbiamo cucinare tante portate in un’occasione speciale.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento