Ci sono tantissimi modi in cui cucinare le zucchine, un ortaggio colorato e saporito che si presta a tante preparazioni, una più buona dell’altra. Noi questa volta abbiamo preparato le zucchine al forno, un contorno croccante che ci permette di portare in tavola le verdure in modo sfizioso e originale.
Ricetta zucchine al forno
Le ricette con le zucchine possono essere portate in tavola tanto nei menù di pesce come in quelli di carne. Le zucchine gratinate al forno sono l’ideale se vogliamo proporre un piatto vegetariano, perché si preparano con una panatura a base di uova, pane e formaggio grattugiato.
La prima cosa da fare per portare in tavola questo contorno di zucchine è ricavare delle fette sottilissime di zucchina tagliando lungo tutta la lunghezza dell’ortaggio. Poi prepariamo la panatura e la teniamo a portata di mano, insieme alle uova sbattute che faranno da legante. Noi per panare abbiamo usato un mix di pangrattato e formaggio grattugiato insaporito con un pizzico di sale e un trito finissimo di aglio, prezzemolo e rosmarino.
Passiamo le verdure prima nell’uovo, poi nella panatura, sistemiamo tutto in una teglia foderata di carta forno in modo che non si attacchino e via in forno per un quarto d’ora. Le zucchine al forno gratinate sono pronte da servire.
Varianti e consigli
Queste zucchine al forno semplici danno il meglio di loro appena sfornate. Facciamole intiepidire per qualche momento e poi portiamole in tavola subito. La panatura, infatti, sarà bella croccante appena fatta ma tenderà ad ammorbidirsi con il passare delle ore.
Se ce ne avanzano, consigliamo di usarle per altre preparazioni, come per esempio per farcire piadine, tramezzini o panini.
Possiamo personalizzare la ricetta delle zucchine al forno con pangrattato preparando panature diverse e gustose, aromatizzandole con le spezie e le erbe che ci piacciono di più.
Mettiamoci al lavoro e prepariamo questo contorno sfizioso, vedrete, ne andranno tutti pazzi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 uova
- 100 g pangrattato
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zucchine al forno
Per le nostre zucchine al forno, la prima cosa da fare è tagliare a fette lunghe e abbastanza sottili le zucchine aiutandoci con una mandolina.
In un piatto, rompiamo le uova e sbattiamole con una forchetta.
Tritiamo finemente l’aglio, il prezzemolo, il rosmarino e mettiamo il mix che otteniamo in un piatto o un vassoio.
Uniamo anche il pangrattato e il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e mescoliamo con le mani per ottenere una panatura omogenea.
A questo punto passiamo le fette di zucchine nelle uova, poi nel pangrattato e mettiamole man mano in una teglia coperta con carta forno.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 15 minuti.
Lasciamole raffreddare leggermente, sistemiamole su un piatto da portata e serviamo le nostre deliziose zucchine al forno croccanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento