Tra le ricette con zucchine, nessuna è più originale e scenografica delle nostre zucchine a ventaglio. Questa ricetta è facilissima ed economica ma ci permette comunque di portare in tavola un piatto speciale che si adatta a tutte le occasioni. Possiamo servirle come antipasto sfizioso o come contorno, ma anche come portata in un menù vegetariano.
Ricetta zucchine a ventaglio
Ci sono tanti modi per cucinare le zucchine. Noi abbiamo cotto delle zucchine al forno facili e veloci da preparare in una mezz’oretta. La loro particolarità è che le taglieremo in modo originale e molto carino. Per ottenere dei ventagli, infatti, dobbiamo affettare le zucchine senza passare da un’estremità all’altra. La parte finale dell’ortaggio dovrà essere spuntata e affettata, mentre l’estremità corrispondente all’attaccatura alla pianta dovrà rimanere integra. Quella parte sarà quella corrispondente all’impugnatura dei nostri ventagli, mentre l’estremità affettata sarà quella che si aprirà per dare forma alle nostre creazioni!
Come cucinare le zucchine al forno? Le cuoceremo in due fasi: la prima con olio e sale per 20 minuti, la seconda insieme gli altri ingredienti per pochi minuti. Dopo la prima cottura, si condiscono i ventagli con passata di pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato e poi si rimette tutto in forno per cinque minuti, in modo da ottenere un piatto filante ancora più irresistibile.
Come servire le zucchine a ventaglio
Come tutte le ricette con zucchine al forno, anche questa è molto versatile. Possiamo servirla per aprire qualsiasi menù, di carne, pesce o vegetariano.
Le zucchine al forno con mozzarella danno il meglio di loro dopo qualche minuto che le abbiamo sfornate. L’ideale è prepararle sul momento e servirle dopo tre o quattro minuti, per dare il tempo alla mozzarella fusa di ricompattarsi un pochino senza perdere il tocco filante.
Consigli
Per realizzare dei ventagli perfetti ci serviranno delle zucchine lunghe. Vanno bene quelle fiorentine, quelle di Milano e quelle romanesche, ma in generale tutte le tipologie che hanno una forma allungata e regolare si prestano bene. Evitiamo quelle ricurve, ondulate e, soprattutto, quelle tonde.
Conservazione delle zucchine a ventaglio
Se ci resta qualche ventaglio, le zucchine al forno con mozzarella e pomodoro si possono conservare ben coperte in frigo per uno o due giorni. Al momento di servirle, rimettiamole in forno a 100 °C per dieci minuti e torneranno come appena fatte!
Scommettiamo che queste zucchine a ventaglio vi hanno incuriosito! Prepariamole insieme e fateci vedere le foto dei vostri manicaretti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe, medie
- 200 g mozzarella
- 200 g passata di pomodoro
- 50 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 ventagli)
Preparazione
Come fare: Zucchine a ventaglio
Prepariamo insieme le zucchine a ventaglio. Spuntiamo le zucchine solo da un lato e tagliamole a fettine di spessore uniforme, fermando il coltello a un centimetro dall’estremità.
Sfruttando il lato ancora intatto, apriamo le zucchine a ventaglio e sistemiamole in una teglia foderata con la carta forno.
Aggiungiamo il sale sulla superficie e un abbondante filo d’olio su ciascuna zucchina. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C per 20 minuti.
Sforniamo e intanto condiamo la passata di pomodoro con sale, olio e origano tritato, poi mescoliamo.
Spalmiamo la salsa sulle zucchine distribuendola in modo uniforme con il dorso del cucchiaio.
Tagliamo a fette la mozzarella e sistemiamo le fettine sui ventagli.
Completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.
Rimettiamo in forno a 180 °C per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi.
Mettiamo su un piatto da portata e serviamo i nostri ventagli di zucchine belli caldi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento