Zucca ripiena al forno con salsiccia e formaggio: un piatto autunnale ricco e saporito
La zucca ripiena al forno è un piatto unico o secondo piatto autunnale di quelli che stupiscono tutti. Ricco, gustoso e scenografico, ci permetterà di fare un figurone servito a una cena con amici o familiari.
Noi abbiamo preparato la zucca ripiena con salsiccia e formaggio, decorandola poi con foglie di salvia e nocciole tostate, che danno un tocco croccante e sono sempre deliziose. Il risultato è un piatto ricco di sapori diversi che si sposano perfettamente tra loro.
Consigli di preparazione e varianti
La zucca ripiena al forno si può fare con ogni varietà di zucca, basta pulirla e poi scavarla in modo da poter mettere il ripieno e tanto formaggio filante. In ogni caso, bisogna prima farla cuocere in forno per 35-40 minuti. Il tempo dipende dalla tipologia di zucca e dalle dimensioni: più è grande, più lunga sarà la cottura.
Per il ripieno, si fa innanzi tutto soffriggere la polpa della zucca in un trito di cipolla. Noi abbiamo poi aggiunto la salsiccia, ma va benissimo anche la carne di manzo tritata. Oppure possiamo preparare la zucca ripiena vegetariana, usando ceci o lenticchie lessati, che danno sapore e anche volume. Un po’ di formaggio, poi, ci sta benissimo. Per le versioni vegane basta non mettere il formaggio e sostituirlo con un po’ di lievito alimentare.
Come servire la zucca ripiena
La zucca ripiena al forno possiamo servirla come piatto unico, accompagnandola con fette di pane tostato, una focaccia tagliata a cubetti o una pinsa croccante scaldata. Per un pranzo speciale e a tema autunnale possiamo fare anche un bel pane a forma di zucca.
Se invece vogliamo offrire ai nostri ospiti un pasto più ricco, possiamo servirla come secondo e accompagnarla con purè di patate o altra salsiccia a parte.
Idee sfiziose con gli avanzi
Se rimane un po’ di zucca ripiena possiamo metterla in frigo e conservarla per un paio di giorni. Basterà poi scaldarla in forno e tornerà come appena sfornata.
Qualche idea sfiziosa per riciclare gli avanzi? Togliamo la buccia dalla zucca e schiacciamo la polpa con la forchetta, mettiamo tutto in padella e scaldiamo per 5-10 minuti mescolando spesso. Con questa crema possiamo fare delle crocchette fritte o al forno, oppure aggiungere delle uova e fare una frittata. Possiamo anche aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale (circa 120 ml) e usare la cremina per condire la pasta.
Che ne dite di vedere insieme come preparare questa fantastica zucca ripiena al forno? Cominciamo subito. Poi fateci sapere com’è andata e se avete personalizzato la ricetta in qualche modo!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: 15 ricette salate con la zucca
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg zucca violina
- 300 g salsicce
- 150 g cipolle
- 120 g formaggio asiago
- 40 g nocciole tostate
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 250 ml acqua
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- salvia fresca q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zucca ripiena al forno
Tagliamo la zucca a metà in senso longitudinale con un coltello a lama liscia e poi eliminiamo semi e filamenti aiutandoci con uno scavino. Sempre usando lo scavino eliminiamo un po’ della polpa di zucca in modo da poter poi mettere il ripieno. Noi abbiamo scavato lungo tutta la superficie, ma possiamo scegliere in base al tipo di zucca che utilizziamo.
Mettiamo la zucca in una teglia o pirofila e condiamo l’interno con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva (circa 10 ml). Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C per 35-40 minuti circa. La zucca deve essere cotta: se occorre continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo possiamo dedicarci al ripieno: tagliamo a pezzi la polpa di zucca che abbiamo tolto con lo scavino e mettiamola da parte.
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo il sale e 20 ml di olio, scaldiamo e poi aggiungiamo la cipolla tritata, la zucca e qualche foglia di salvia.
Facciamo rosolare per qualche minuto e poi aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Cuociamo e facciamo insaporire per circa 10 minuti.
Aggiungiamo 200-250 ml di acqua e portiamo a cottura.
Prendiamo la teglia con la zucca cotta e mettiamo il ripieno all’interno delle due cavità. Aggiungiamo l’asiago tagliato a cubetti e completiamo con qualche nocciola.
Cuociamo tutto in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti.
Decoriamo con qualche foglia di salvia e serviamo la nostra squisita zucca ripiena al forno!
ireste8gmail-com
non mangio formaggio….ma solo mozzarella e parmigiano…con cosa sostituisco l’Asiago? grazie
21 Ottobre 2024 Rispondi