La zucca in padella è un piatto facile e veloce da preparare, una di quelle ricette autunnali che risolvono in meno di mezz’ora il contorno per tutti i menù. Con il suo bel colore arancione e un gusto che solo la regina degli ortaggi autunnali ci regala, si presta anche per essere usata in preparazioni più complesse, come per esempio in farciture di torte salate o per condire primi piatti.
Ricetta zucca in padella
Preparare questo contorno di zucca in padella non potrebbe essere più semplice. Noi abbiamo usato una zucca Butternut, una delle più versatili, protagonista di tantissime ricette che celebrano i sapori e i colori dell’autunno. Ad ogni modo, possiamo scegliere la zucca liberamente in base a quello che troviamo disponibile al supermercato o dal verduraio. Per questa ricetta vanno bene tutte.
Il procedimento è davvero semplicissimo: si taglia a cubetti la verdura, si rosola in padella, si sfuma con il vino e si ultima la cottura. Una volta cotta, portiamola in tavola la zucca così com’è o arricchendola con erbette fresche tritate, spezie o frutta secca a piacere.
Ora bando alle ciance, vediamo nel dettaglio come cucinare la zucca in padella. Raccontateci nei commenti come vi è venuta, in quale occasione l’avete servita e come l’avete guarnita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g zucca
- 1 spicchio aglio
- 200 ml vino bianco secco
- rosmarino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zucca in padella
Sbucciamo e puliamo la zucca, poi tagliamola a cubetti di dimensioni uniformi.
Scaldiamo l’olio in una padella capiente e insaporiamo con l’aglio sbucciato e lasciato intero.
Uniamo in cottura la zucca e il rosmarino, mescoliamo e cuociamo per qualche minuto.
Rimuoviamo lo spicchio d’aglio e sfumiamo con il vino facendo evaporare l’alcol.
Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere la zucca per circa 5 minuti a fiamma bassa, fino a farle raggiungere una consistenza morbida ma non sfatta.
Condiamo a piacere con sale, pepe ed erbette e la zucca in padella è pronta per andare in tavola.
Varianti e consigli
La zucca saltata in padella si può arricchire anche con altri ingredienti a piacere per trasformarla in un piatto unico. Patate, legumi, salumi e formaggi si possono unire alla ricetta per creare versioni sempre nuove e adatte ai nostri gusti e ai menù che abbiamo pensato.
La zucca a cubetti in padella si può portare a cottura anche con un po’ di brodo al posto del vino, se preferiamo evitarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento