La zucca in friggitrice ad aria è un contorno saporito e originale perfetto per portare in tavola la regina degli ortaggi autunnali. Noi l’abbiamo preparata in una versione semplicissima, senza nessun ingrediente di origine animale e senza glutine, per un piatto che accontenta le esigenze alimentari di tutti. Richiede pochissimi ingredienti, che possiamo adattare in base ai nostri gusti scegliendo tutti i condimenti e gli aromi che ci piacciono di più.
Ricetta zucca in friggitrice ad aria
Cuocere la zucca in friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi e in meno di mezz’ora avremo il nostro contorno pronto da portare in tavola. Molto più veloce della cottura in forno e certamente più comoda di quella in padella, in questa ricetta non dobbiamo fare altro che tagliare la zucca a cubetti, condirli e metterli a cuocere nella friggitrice ad aria.
Il trucco per una cottura veloce è ricavare pezzetti piccoli, poi affinché cuociano in modo uniforme dobbiamo anche prestare attenzione a farli tutti più o meno simili per dimensioni. Noi abbiamo tagliato la zucca a cubetti, un taglio semplice e immediato che possiamo ricavare da tutte le varietà di zucca.
Per condirla, abbiamo usato ingredienti classici, come l’olio d’oliva, il sale e il pepe, a cui abbiamo unito un po’ di rosmarino essiccato, un aroma molto usato nelle ricette autunnali che hanno come protagonista questo ortaggio. Una ventina di minuti in friggitrice ad aria e il piatto è pronto da servire!
Come servirla
La zucca arrostita in friggitrice ad aria nasce come contorno di verdure, è un piatto vegetariano molto leggero e versatile che si presta per tutti i menù e per accompagnare secondi di carne, di pesce, ma anche uova e formaggi. A piacere, possiamo includerla anche tra gli antipasti, oppure sistemarla in una ciotolina con degli stuzzicadenti per proporla insieme a un tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo, al posto delle classiche verdure grigliate o sott’olio. Si può gustare al piatto, oppure usare per preparazioni più complesse, per esempio per arricchire delle insalate o per guarnire torte salate e pizze.
Il consiglio è quello di gustarla calda, appena fatta. La cottura in friggitrice farà formare una crosticina croccante all’esterno che contrasta a meraviglia con il cuore morbido dei cubetti.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Vediamo nel dettaglio come cuocere la zucca in friggitrice ad aria e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino rosmarino secco
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucca in friggitrice ad aria
Versiamo la zucca tagliata a cubetti piccoli in una ciotola capiente e condiamola con l’olio d’oliva, il rosmarino, il sale e il pepe.
Mescoliamo gli ingredienti con cura usando un cucchiaio fino a distribuire i condimenti in modo uniforme.
Sistemiamo la zucca nel cestello della friggitrice ad aria distribuendo i cubetti su un unico strato. Inseriamo il cestello e cuociamo a 200 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata.
La zucca in friggitrice ad aria è pronta, spostiamola su un piatto e gustiamola a piacere!
Consigli
Il trucco per una zucca croccante in friggitrice ad aria è tagliarla a cubetti abbastanza piccoli. Se li preferiamo un po’ più grandi ma non vogliamo rinunciare alla croccantezza, prolunghiamo il tempo di cottura.
Possiamo aggiungere degli altri ingredienti per insaporire la zucca, come uno spicchio d’aglio o dell’olio aromatizzato al peperoncino, se siamo amanti del piccante. Si può usare anche del pangrattato, per fare una versione gratinata ancora più sfiziosa, perfetta da servire come fingerfood.
Al posto dei cubetti, si possono scegliere tante altre forme. Per esempio, possiamo fare i bastoncini di zucca in friggitrice ad aria tagliandola in questo modo, oppure fare delle chips con una mandolina o dei triangolini.
Conservazione della zucca in friggitrice ad aria
La zucca cotta in friggitrice ad aria si mantiene ottima per alcuni giorni. Mettiamola in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamola in frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento