La zucca gratinata in friggitrice ad aria è un piatto versatile e sfizioso, si prepara con una ricetta semplicissima e si può portare in tavola in tanti modi. Con una panatura croccante e aromatica e un cuore saporito e gustoso, questo finger food è perfetto per portare in tavola tanto gusto e un po’ di originalità.
Zucca gratinata in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
Autunnale e sfiziosa, questa ricetta mette tutti d’accordo e rispetto alla sua variante in forno è anche velocissima, perché richiede solo un quarto d’ora di cottura in friggitrice ad aria.
Basterà tagliare la zucca pulita a pezzetti e poi panarli con farina, uovo e un mix di pane grattugiato e farina di mais insaporito con paprika dolce e salvia. Cuociamo la zucca nella friggitrice ad aria e in un quarto d’ora sarà pronta da portare in tavola!
Come servirla
Possiamo servire la zucca in friggitrice ad aria come secondo vegetariano, al posto delle solite crocchette o frittelle di verdura, oppure come contorno o antipasto sfizioso. Si può preparare anche per arricchire un aperitivo in casa, insieme ad altri finger food o a taglieri di salumi e formaggi.
Ora basta parlarne, prepariamola insieme e fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g zucca Butternut
- 60 g farina
- 2 uova
- 30 g pangrattato
- 30 g farina di mais
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino salvia secca
- sale fino q.b.
- olio di semi spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucca gratinata in friggitrice ad aria
Iniziamo ricavando dei dischi dello spessore di circa 1 cm dalla zucca.
Rimuoviamo la buccia e poi dividiamo in 4 quarti ogni disco.
Per la panatura prepariamo tre ciotole: nella prima mettiamo la farina, nella seconda rompiamo e sbattiamo le uova con un pizzico di sale e nella terza mescoliamo pangrattato, farina di mais, paprika dolce e salvia secca.
Passiamo ogni pezzetto di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Procediamo allo stesso modo per tutti i quarti di zucca e mettiamoli da parte.
Quando sono tutti panati, disponiamo i pezzetti di zucca nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno.
Spruzziamo una generosa quantità di olio spray e cuociamo a 200 °C per 15 minuti nella friggitrice ad aria.
A metà cottura, giriamo i triangoli e spruzziamo dell’altro olio spray in modo da garantire una panatura croccante da entrambi i lati.
Serviamo la nostra zucca gratinata in friggitrice ad aria con salse di accompagnamento a piacere.
Consigli
Per la buona riuscita di questa ricetta la scelta della zucca è un passo fondamentale. Facciamoci aiutare dal fruttivendolo a sceglierne una matura al punto giusto. Visto il formato che abbiamo dato alle nostre porzioni di zucca gratinata, la Butternut è la più comoda da tagliare, ma se non la troviamo possiamo usare un’altra varietà e tagliare dei quadratini e poi dei triangolini, oppure possiamo fare dei bastoncini o degli stick.
Possiamo insaporire la panatura a piacere, usando spezie ed erbe diverse in sostituzione o in aggiunta della paprika e della salvia.
Come salse di accompagnamento possiamo usare le nostre preferite. Noi ne abbiamo preparato una mescolando maionese, senape e un cucchiaino di miele.
Conservazione della zucca gratinata in friggitrice ad aria
Preparare questa zucca croccante in friggitrice ad aria è così facile e veloce che consigliamo di fare tutto poco prima di servirla. In questo modo, la panatura sarà perfetta e il piatto darà il meglio di sé. Se non la consumiamo tutta, possiamo conservare quello che resta in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e consumare tutto entro 24 ore.
Stephanie
Con quale ingrediente si potrebbe sostituire la farina di mais?
24 Ottobre 2023 Rispondi