Voglia di un contorno veloce, saporito e sfizioso? Allora la zucca fritta fa al caso nostro. Ingrediente principe dell’autunno, la zucca è un ortaggio versatile che possiamo usare sia per ricette dolci che per preparazioni salate… ci si può fare davvero di tutto!
La zucca fritta è davvero deliziosa e per prepararla ci occorreranno pochissimi ingredienti; inoltre non serve precottura e si fa tutto velocemente. Ovviamente bisogna friggere, e questo comporta un pochino di pazienza, ma il risultato ci ripagherà ampiamente!
Ricetta zucca fritta: come prepararla
La ricetta è di una semplicità unica e chiunque può realizzarla. Per prima cosa bisogna pulire la zucca, togliendo semi e filamenti interni e poi la buccia. A questo punto, con un coltello affilato tagliamo la zucca a bastoncini spessi circa mezzo centimetro o poco più, più o meno come le classiche patatine fritte.
Pronti i bastoncini di zucca, tuffiamoli nell’olio bollente e friggiamoli fino a doratura. Mettiamo poi gli stick di zucca fritti in un piatto con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso e sono pronti da gustare!
Come servirla
Come tutti i fritti, anche la zucca è più buona appena fatta, quando risulta leggermente croccante e non unta. Possiamo decorarla con qualche rametto di rosmarino e servirla con la maionese, proprio come se fossero patatine fritte.
La zucca fritta dorata si presta per essere portata in tavola come contorno o antipasto, ma possiamo gustarla anche come finger food o inserirla in un tagliere misto di salumi e formaggi.
Che ne dite di preparare insieme questa semplicissima e altrettanto deliziosa zucca fritta? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 14 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca peso da pulita
- olio di semi per friggere q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucca fritta
Puliamo la zucca, togliendo i semi e i filamenti e poi la buccia.
Tagliamola a bastoncini non troppo grandi, più o meno di mezzo cm di spessore.
Prendiamo i bastoncini di zucca e tuffiamoli nell’olio bollente. Friggiamone pochi per volta, per 3-4 minuti circa, fino a quando saranno dorati e con le punte croccanti.
Preleviamo la zucca con un mestolo forato e poggiamola in un piatto coperto con la carta assorbente o con la carta per fritti. Procediamo così e friggiamo tutti i bastoncini di zucca.
Infine, condiamo con sale e rosmarino fresco e serviamo la nostra zucca fritta bella calda!
Consigli
Noi abbiamo utilizzato l’olio di semi di arachidi, che è quello più indicato per la frittura, ma possiamo usare un olio di semi che ci piace o abbiamo in casa.
Se vogliamo, possiamo evitare la frittura cuocendo gli stick di zucca in forno, semplici o gratinati.
Conservazione della zucca fritta
Sarebbe bene friggere la zucca e gustarla sul momento, senza lasciare avanzi. Se però ne resta un po’ la possiamo conservare per un giorno al massimo e scaldare poi nella friggitrice ad aria prima di consumarla.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento