Voglia di un contorno di verdure davvero speciale? Prepariamo insieme zucca e patate al forno, un piatto gustoso e molto semplice che profuma di autunno. Per preparare con le nostre mani una ricetta sfiziosa e saporita spesso basta davvero poco, in questo caso una manciata di ingredienti e mezz’oretta di cottura in forno.
Per realizzare questo piatto possiamo utilizzare la zucca che preferiamo o che troviamo in commercio, andranno bene tutte le varietà.
Zucca e patate al forno: contorno facile e sfizioso
Preparare questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi, la cosa più impegnativa potrebbe essere solo pulire e tagliare la zucca. Se usiamo però una zucca violina, che ha la buccia sottile, l’operazione sarà molto più semplice.
Una volta che avremo pulito e tagliato a pezzi grossolani le patate e la zucca, mettiamole in una teglia e condiamo con sale, pepe e olio di oliva a piacere. Aggiungiamo anche del rosmarino, che con la zucca ci sta benissimo, e cuociamo in forno a 200 °C per mezz’ora circa. Niente di più facile e veloce!
Come servire
Possiamo gustare patate e zucca al forno belle calde ma anche a temperatura ambiente, e si possono abbinare con dei secondi di carne, dei burger veggie o anche uova e formaggi.
Un’idea sfiziosa è anche quella di usarle per farcire panini, piadine, focacce, torte salate o quella che ci va.
Che ne dite di preparare insieme la zucca e patate al forno? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuta la ricetta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca
- 500 g patate
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucca e patate al forno
Tagliamo a metà la zucca, togliendo semi e filamenti, e poi tagliamola a fette eliminando la buccia.
Tagliamo le fette a pezzi grossolani, perché in cottura perderà di volume.
Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzi, anche questi abbastanza grandi.
Mettiamo patate e zucca in una teglia coperta con la carta forno. Aggiungiamo olio di oliva, sale, pepe e rosmarino.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo. A fine cottura le nostre verdure saranno belle dorate e saporite.
Portiamo in tavola il nostro contorno di zucca e patate ben caldo!
Consigli
Possiamo arricchire la nostra zucca al forno con patate aggiungendo anche della cipolla oppure mettendo un mix di spezie o di erbe aromatiche.
Conservazione
Zucca e patate al forno si possono fare in anticipo e conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Al momento di servire, ci basterà scaldarle nel microonde o in friggitrice ad aria.
Antonio
si possono fare anche nella friggitrice ad aria ?
18 Novembre 2024 Rispondi