Zucca al forno con speck. Zucca hasselback. Ricetta facile.
La Zucca al forno con speck è un contorno gustoso e semplice, anche molto colorato e bello da vedere. Questa ricetta è perfetta per tutte le volte che abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo stupirli con qualcosa di speciale.
Abbiamo scelto infatti di preparare una zucca alla hasselback, ossia tagliata “a fisarmonica”: davvero scenografica! Per preparare questo piatto si utilizza la zucca butternut, chiamata anche zucca violina. Ha una forma allungata, graziosa, i semi sono presenti solo nella parte più tondeggiante. La buccia è molto sottile e si può eliminare facilmente con il pelapatate.
Ha un sapore molto dolce, con un leggero retrogusto di nocciola. La zucca butternut si può abbinare a vari ingredienti che ne esaltino la dolcezza o che la smorzino un po’, per contrasto. A quest’ultimo proposito, un esempio perfetto è proprio lo speck, col suo sapore deciso e sapido. In cottura diventa anche croccante: si crea così un ottimo contrasto di sapori e consistenze!
Abbiamo accompagnato la zucca al forno con speck con scagliette di parmigiano, ma possiamo anche metterlo grattugiato.
Possiamo inoltre cambiare formaggio e aggiungere pecorino stagionato per ottenere un gusto ancora più intenso, oppure fontina o altri formaggi morbidi per esaltarne la dolcezza. Possiamo preparare questo saporito contorno anche in anticipo e scaldarlo prima di servire; si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Vediamo insieme come realizzare questa ricetta gustosa, originale e scenografica! Provatela anche voi e fateci sapere se vi è piaciuta e se avete aggiunto qualche formaggio.
Potrebbe interessarti anche: 4 IDEE CON LA ZUCCA, COME CUCINARE LA ZUCCA IN FORNO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 1 zucca varietà butternut
- 150 g speck a fette
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino fresco q.b.
- 40 g parmigiano a scaglie o grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Zucca al forno con speck
Tagliamo la zucca a metà. La butternut è abbastanza morbida, quindi basterà usare un coltello affilato.
Prendiamo un cucchiaio e scaviamo un po’ la parte in cui ci sono semi e filamenti. Raccogliamoli e puliamo bene l’interno.
Sbucciamo la zucca con un pelapatate. La buccia è abbastanza sottile, quindi non preoccupatevi, è un’operazione molto semplice.
Mettiamo l’olio extravergine di oliva sulla zucca pulita stendendolo con un pennello da cucina.
Affettiamo la zucca. Per creare l’effetto a fisarmonica o “hass” dobbiamo evitare che il coltello tagli del tutto, quindi stiamo attenti a non premere con troppa forza.
Mettiamo la zucca su una teglia coperta con la carta da forno leggermente oliata.
Insaporiamola con sale e pepe da entrambi i lati, quindi giriamola con delicatezza.
Mettiamo la zucca con la parte esterna verso l’alto e aggiungiamo un po’ di rosmarino fresco. Cuociamola in forno preriscaldato a 220° C per circa 50 minuti. Ogni 20 minuti apriamo il forno e con il pennello passiamo un po’ di olio sulla superficie della zucca. Controlliamo la cottura: infilziamo uno stecchino per verificare che la zucca sia morbida.
Tagliamo lo speck a fettine piccole e inseriamole all’interno delle fessure, premendo un pochino.
Cuociamo la zucca ancora 10 minuti. Se vogliamo possiamo proseguiamo con 5 minuti di grill, per rendere ancora più croccante lo speck. Il contrasto tra la zucca morbida e lo speck croccante è delizioso!
Aggiungiamo delle scagliette di parmigiano e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento