Forse ricorderete la mia ricetta delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria: tanti di voi mi hanno chiesto se fosse possibile prepararle senza glutine e allora ho provato a farle e il risultato è stato ottimo! In questa ricetta vedremo proprio come realizzare delle zeppole senza glutine in friggitrice ad aria in maniera semplicissima e in pochi passaggi.
Le zeppole di San Giuseppe non hanno bisogno di grandi presentazioni: sono quei dolcetti tipici della Festa del Papà – che coincide con il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe – diffusi in tante zone d’Italia. Io le preparo sia al forno che fritte nella maniera tradizionale, ma da quando ho scoperto la friggitrice ad aria mi capita spesso di cuocerle in questo prezioso elettrodomestico, che fa risparmiare tempo ed energia elettrica!
Zeppole senza glutine in friggitrice ad aria: come prepararle
Devo dire che anche nella versione senza glutine, le zeppole in friggitrice ad aria vengono benissimo e sono super golose! Il procedimento è identico a quello delle zeppole con la farina, ma al posto di quest’ultima per la pasta choux useremo un mix di farina di riso e fecola di patate.
La prima cosa da fare è proprio la pasta choux senza glutine: teniamo a portata di mano una ciotola in cui avremo mescolato la farina di riso con la fecola e intanto facciamo sciogliere sul fuoco un composto di acqua, burro e sale. Quando il liquido inizia a sobbollire, versiamo dentro le polveri tutte in una vola e mescoliamo finché non avremo ottenuto una “palla” unica che si stacca facilmente dalla pentola.
A questo punto togliamo la pentola dal fuoco e facciamo intiepidire l’impasto giusto per un minuto, poi iniziamo a incorporare le uova una alla volta. Mi raccomando: uniamo l’uovo successivo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito. Alla fine dovremo avere un impasto morbido ma allo stesso tempo bello denso, un po’ come una crema pasticcera ma molto più soda.
Una volta messo l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella, possiamo dare forma alle nostre zeppole senza glutine direttamente nel cestello, sopra un foglio di carta forno ritagliato su misura. Con le dosi della ricetta ci verranno cinque zeppole di San Giuseppe di medie dimensioni. Inseriamo poi il cestello nella friggitrice ad aria e cuociamo in tutto per 26 minuti, i primi 13 a 180 °C e i restanti 13 a 200 °C.
Come guarnirle e gustarle
Una volta cotte, non ci resta che decorare le nostre zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria nel modo classico: prima una spolveratina di zucchero a velo, poi un generoso ciuffo di crema pasticcera (ovviamente anche questa senza glutine) e infine una golosa amarena sciroppata in cima.
Questi dolci per la Festa del papà sono perfetti sempre: dalla colazione allo spuntino pomeridiano, o come dolce di fine pasto, o naturalmente come regalo goloso e affettuoso per i nostri papà!
Che dite, prepariamo insieme le mie zeppole senza glutine in friggitrice ad aria? Vediamo nel dettaglio come procedere e poi vi aspetto nei commenti con le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 26 minuti
- Tempo totale
- 41 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 70 g farina di riso
- 30 g fecola di patate o amido di mais
- 125 ml acqua
- 40 g burro
- 1 pizzico sale fino
- 3 uova medie
per decorare
- crema pasticcera senza glutine
- amarene sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 zeppole)
in alternativa
- Al posto della fecola di patate possiamo utilizzare la stessa quantità di amido di mais.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zeppole senza glutine in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola mescoliamo la farina di riso e la fecola di patate.
In un pentolino versiamo l’acqua e portiamo sul fuoco, aggiungendo anche il burro e il sale. Facciamo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando il composto inizia a sobbollire, aggiungiamo le polveri tutte in una volta e mescoliamo di continuo per 2-3 minuti.
Dovremo ottenere una palla unica che si stacca facilmente dalla pentola.
Togliamo la pentola dal fuoco, allarghiamo un po’ l’impasto e facciamolo intiepidire giusto un minuto. Poi incorporiamo le uova una alla volta.
Aggiungiamo l’uovo successivo quando il precedente si sarà amalgamato del tutto.
Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo, cremoso ma piuttosto denso.
Pillola furba
- Possiamo capire quando l’impasto è pronto se infilando il cucchiaio di legno in verticale, questo non cade.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche con punta a stella e diamo forma alle zeppole sopra un foglio di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria, distanziate l’una dall’altra. Io ne ho fatte 5, ma possiamo anche farne 6 più piccole.
Inseriamo il cestello e facciamo cuocere inizialmente a 180 °C per 13 minuti, poi aumentiamo la temperatura a 200 °C e lasciamo cuocere per altri per 13 minuti.
Una volta pronte e leggermente intiepidite, decoriamo le nostre zeppole senza glutine con un po’ di zucchero a velo setacciato, poi con un bel ciuffo di crema pasticcera senza glutine.
Infine, mettiamo un’amarena in cima a ciascuna.
Zeppole senza glutine pronte da gustare, golose e scenografiche!
Consigli
Possiamo cuocere le nostre zeppole di San Giuseppe senza glutine anche in forno, inizialmente a 200 °C per 15 minuti, poi a 190 °C per altri 10 minuti. A fine cottura, lasciamo lo sportello del forno a soffietto e facciamo intiepidire le zeppole dentro il forno per 10-15 minuti prima di toglierle.
Volendo, per guarnire le zeppole possiamo anche usare altre creme, ma se vogliamo mantenere la ricetta senza glutine assicuriamoci prima che neanche queste lo contengano (ad esempio possiamo utilizzare la mia crema al limone o questa golosa crema al cioccolato).
Conservazione
Il mio consiglio è di consumare le zeppole senza glutine subito, ma se proprio ce ne rimane qualcuna, mettiamole in frigo in un contenitore per alimenti e si manterranno buone per due giorni al massimo. Mentre le zeppole non guarnite si possono conservare in un contenitore in latta, come quello per i biscotti, e si mantengono anche per 5-6 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento