Oggi vi propongo la ricetta tradizionale per preparare le zeppole di Carnevale fritte, un classico delle festività del periodo di Carnevale. Sono conosciute anche con il nome di graffe e si preparano con le patate nell’impasto. Si tratta di soffici ciambelle fritte cosparse di zucchero, semplicissime da fare a casa e da mangiare a fine pasto oppure a merenda.
Per preparare l’impasto ho usato le patate e, per dare un tocco diverso dal solito a queste zeppole di Carnevale fritte, le ho aromatizzate con un bicchierino di liquore Strega.
Le zeppole sono un dolce tradizionale del Carnevale così come le frappe e le castagnole.
Seguendo i semplici passaggi otterremo un dolce tradizionale delle feste semplice e irresistibile per adulti e bambini. Inoltre queste ciambelle fritte sono anche un’ottima idea regalo, basterà sistemarle su un bel vassoio per portarle ad amici e parenti.
Non ci resta che vedere come prepararle!
Potrebbero interessarti anche le Zeppole al forno e le Zeppole di San Giuseppe fritte
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+1 ora di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 400 g farina 00
- 250 g latte
- 60 g lievito di birra più 40 g (2 cucchiai) di zucchero per attivarlo
- 2 uova
- 2 patate medie
- 24 ml olio di semi di girasole
- 1 limoni per la buccia grattugiata
- 1 arance per la buccia grattugiata
- 30 ml liquore Strega (1 bicchierino)
- 0.5 g vanillina (1 bustina)
- sale fino q.b.
- zucchero semolato q.b. per decorare
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 zeppole)
Preparazione
Come fare: Zeppole fatte in casa da Benedetta
Per prima cosa mettiamo a bollire le patate. In un altro pentolino mettiamo a scaldare il latte, aggiungiamo lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Togliamo dal fuoco quando il latte si sarà appena intiepidito e continuiamo a mescolare fino a completo scioglimento del lievito. Versiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo metà della farina manitoba prevista e mescoliamo.
Quando le patate sono pronte sbucciamole e passiamole con lo schiacciapatate per aggiungerle all’impasto. Aggiungiamo la buccia grattugiata di arancia e limone, il liquore, l’olio di semi, la vanillina e le uova, quindi incorporiamo il resto della farina manitoba e un pizzico di sale.
Mescoliamo bene e aggiungiamo la farina 00 poco per volta sempre mescolando. Andiamo a lavorare sul tavolo con le mani, fino a usare tutta la farina. Dobbiamo ottenere un impasto elastico e omogeneo. Mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata coperta da pellicola per alimenti e da un panno. Lasciamolo lievitare per un’ora, tenendo in un luogo caldo fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Trascorsa la lievitazione, infariniamo il tavolo e lavoriamo ancora per qualche minuto. Prendiamo una parte dell’impasto e ricaviamo dei filoncini da richiudere su loro stessi così da creare una ciambella. Lasciamo riposare le zeppole per qualche minuto, scaldiamo l’olio in una padella e prepariamo un piatto con lo zucchero. Per verificare che l’olio sia pronto ci basterà mettere un piccolissimo pezzetto di impasto e vedere se frigge.
Immergiamo quattro o cinque zeppole per volta e friggiamole da tutti i lati fino a quando non saranno dorate. Scoliamole e passiamole nello zucchero. Sistemiamole tutte su un vassoio: ecco pronte le nostre zeppole di Carnevale!
Angela
Ciao posso usare il lievito secco?
30 Dicembre 2023 Rispondi