Le zeppole di San Giuseppe fritte sono un dolce irresistibile che si prepara in genere per la Festa del Papà, proprio in occasione del giorno di San Giuseppe, da cui prendono il nome. Originarie della Campania, a differenza delle classiche ciambelle fritte che si preparano sotto Carnevale, sono in genere farcite e non contengono lievito.
Sono amatissime da adulti e bambini e si preparano con pochissimi ingredienti e una ricetta molto comoda che possiamo adattare alle esigenze alimentari di tutti, rendendole anche senza lattosio e senza glutine.
Zeppole di San Giuseppe fritte: ricetta facile
Per cominciare, nella ricetta delle zeppole di San Giuseppe fritte dobbiamo preparare la pasta choux, un impasto con acqua, burro, farina e uova con cui si preparano anche i bignè. Una volta pronto, mettiamolo in una sac a poche e formiamo i dolci lasciando uno spazio vuoto al centro per la farcitura.
Friggiamo le nostre frittelle dolci nell’olio caldo e scoliamole quando raggiungono la doratura. Ricordiamoci che le nostre sono zeppole di San Giuseppe fritte ripiene, quindi una volta scolate distribuiamo zucchero a velo e crema pasticcera, poi completiamo con l’amarena sciroppata.
Come servirle
Una zeppola di San Giuseppe fritta è perfetta come merenda da gustare a metà mattina o a metà pomeriggio. Le possiamo mangiare anche a colazione, daranno alla nostra giornata una marcia in più e ci faranno iniziare la mattinata con una carica di buon umore. Io poi ho un debole per le fritture dolci, quindi le apprezzo molto anche come coccola di fine pasto!
Ora vediamo nel dettaglio come fare le zeppole di San Giuseppe fritte e fatemi sapere nei commenti come vi sono venute! Sono curiosa di vedere le vostre versioni, quindi mandatemi le foto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 5 uova medie
- 150 ml acqua
- 100 g burro
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
- amarene q.b.
- zucchero a velo q.b.
- crema pasticcera q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 zeppole)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zeppole di San Giuseppe fritte
Versiamo l’acqua e il burro in una pentola, aggiungendo anche un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e mescoliamo fino a che il burro si è sciolto completamente. Ci vorrà qualche minuto.
Quando inizia il bollore versiamo tutta la farina e mescoliamo con un mestolo. Vedremo che l’impasto si compatta fino a formare una palla. Spegniamo il fuoco.
Ora iniziamo a incorporare le uova una per volta. Aggiungiamo un uovo e mescoliamo per bene fino che viene assorbito completamente. Quindi aggiungiamo il secondo uovo e procediamo allo stesso modo fino a usarli tutti.
Rivestiamo una teglia con la carta forno e riempiamo la sac à poche con l’impasto. Diamo forma alle zeppole di San Giuseppe facendo due giri con la sac a poche, avendo cura di lasciare il centro vuoto.
Con le forbici ritagliamo il foglio di carta forno in corrispondenza di ogni zeppola. In una padella capiente, scaldiamo l’olio e quando è pronto friggiamo le zeppole un po’ per volta immergendole insieme alla carta forno. Dopo qualche secondo il foglio si staccherà e potremo eliminarlo con l’aiuto delle pinze. Continuiamo a friggere le zeppole girandole di tanto in tanto finché saranno belle gonfie e dorate. Quindi scoliamo su carta assorbente. Procediamo così fino a friggerle tutte.
Prepariamo la crema pasticcera per guarnire. Riempiamo la sac à poche e riempiamo una a una le nostre zeppole. Infine usiamo le amarene sciroppate e un abbondante spolverizzata di zucchero a velo per guarnire.
Provate anche voi le zeppole di San Giuseppe fritte e fatemi sapere cosa ne pensate!
Consigli
Le zeppole fritte di San Giuseppe sono impareggiabili secondo me, io consiglio di usare l’olio di arachidi per friggerle in modo che l’impasto risulti morbido dentro e croccante fuori. Se le vogliamo fare in versione più leggera possiamo cuocerle al forno, sono sempre buonissime ma perdono un pochino quel tocco sfizioso cha hanno solo le fritture.
Per personalizzare la ricetta, possiamo sostituire il burro con la stessa dose di margarina oppure con 80 grammi di olio di semi, se preferiamo. Se la prepariamo per chi ha intolleranza al lattosio, ricordiamoci di adattare anche il ripieno. Usiamo una crema pasticcera senza lattosio, fatta magari con un latte vegetale.
Volendo, possiamo fare le zeppole di San Giuseppe senza glutine sostituendo la farina 00 con la farina di riso o con un mix di farine senza glutine. La dose dovrebbe essere più o meno la stessa ma bisogna regolarsi un po’ a occhio in base alla consistenza. Anche qui, prestiamo attenzione anche alla farcitura.
Conservazione delle zeppole di San Giuseppe fritte
Le zeppole di San Giuseppe si mantengono ottime per qualche giorno ma, come tutti i dolci fritti, è appena fatte che danno il meglio di loro. Consiglio di prepararle in giornata e comunque di gustarle il prima possibile.
Angy
Grazie per la ricetta
19 Marzo 2024 Rispondi