Vediamo insieme le zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta per dei pasticcini ripieni di crema pasticcera, decorati con la classica amarena in cima e una spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale originario della Campania che si prepara per la festa del papà il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe.
La ricetta delle zeppole al forno non è difficile ma occorre seguire il procedimento passo passo per realizzare la pasta choux, sia nella lavorazione degli ingredienti sia nella cottura. Otterremo così delle zeppole soffici e golose!
Se provate le zeppole di San Giuseppe e vi piacciono, condividete la ricetta con i vostri amici e ricordate di inviarmi le vostre bellissime foto!
Guarda anche: ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 150 g acqua
- 100 g burro
- 150 g farina
- 5 uova medie
- 1 pizzico sale fino
- crema pasticcera q.b.
- ciliegie sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 zeppole)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zeppole di San Giuseppe al forno
In una pentola versiamo l’acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a completo scioglimento del burro.
Appena inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con il mestolo per qualche minuto fino a che l’impasto forma una palla compatta. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
A questo punto aggiungiamo le cinque uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
L’impasto diventerà denso e cremoso.
Riempiamo una sac à poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura.
Mettiamo in forno ventilato a 200 °C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190 °C per altri 10 minuti. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso, possiamo bloccarlo con un mestolo. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.
Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema pasticcera aiutandoci con la sac à poche. Cerchiamo di riempire prima il centro e poi facciamo un bel ricciolo di crema sopra.
Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e infine spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
Le zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere servite!
Lucia
Complimenti! Istruzioni molto chiare
22 Marzo 2024 Rispondi