Avete presente quei dolci di pasta choux con crema pasticcera e amarene che compaiono in tutti i forni e pasticcerie intorno al 19 marzo? Sono le zeppole di San Giuseppe, un dolce tipico della Festa del Papà, che cade proprio in questa data.
Si tratta di un dolce originario della Campania, che si è però diffuso in tutta Italia con qualche variante e nome diverso. La dedica, però, è la stessa: al papà dei papà, ovvero San Giuseppe. Si narra infatti che Giuseppe si dedicò proprio alla professione di “frittellaro” durante la sua fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù. Ragion per cui questi dolci si preparano tradizionalmente per la Festa del Papà.
Zeppole di San Giuseppe: la versione al forno di Benedetta
Benedetta ci propone una versione di queste zeppole un po’ più leggera, cioè cotte al forno invece che fritte. Non lasciamoci intimorire dalla ricetta: avremo bisogno di un po’ di concentrazione e attenzione, ma non sarà per nulla complicato fare le nostre zeppole in casa. Provare per credere!
Come preparare l’impasto
Il primo passo per realizzare questo dolce è partire dalla preparazione della pasta choux, facendo sciogliere del burro in una pentola con l’acqua. È importante poi aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare energicamente sino a quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza di una palla. Solo una volta raggiunto un buon livello di compattezza potremo toglierlo dal fuoco, allargarlo leggermente e lasciarlo raffreddare.
Ora arriva il momento più delicato della preparazione delle zeppole di San Giuseppe: dobbiamo incorporare le uova una alla volta. Armiamoci di un po’ di pazienza e aggiungiamole all’impasto una per una, mescolando sino a quando ogni uovo si sarà completamente assorbito.
Come possiamo avere la certezza di stare procedendo bene? Benedetta ci suggerisce due trucchetti utilissimi. Il primo è la prova dell’impasto: prendiamolo con il mestolo, solleviamolo e assicuriamoci che l’impasto rimanga quasi tutto attaccato al mestolo. Il secondo è la prova del mestolo: mettiamolo dritto dentro la ciotola con l’impasto e verifichiamo che rimanga in piedi da solo. Insomma, l’impasto deve ricordarci un po’ una crema pasticcera, ma molto densa.
Come farcire e decorare le zeppole
Per la farcia delle zeppole di San Giuseppe Benedetta ha scelto di usare la sua crema pasticcera preparata con le uova intere. Andiamo di fretta? Nessun problema: sostituiamo la crema con della semplicissima panna montata.
Una volta pronta anche la crema pasticcera, non ci resta che farcire aiutandoci con una sac à poche e ultimare decorando con amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo. Mettiamoci anche la salsina delle amarene, così otterremo una colata gustosa e davvero sfiziosa!
Se vogliamo fare delle zeppole di San Giuseppe ancora più golose, possiamo sostituire le amarene con delle gocce di cioccolato.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi dolcetti perfetti per la Festa del Papà!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 5 uova medie
- 150 g farina 00
- 150 g acqua
- 100 g burro
- sale fino q.b.
Per la crema pasticcera
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 140 g farina 00
- 1 l latte
- 1 scorzetta di limone
per decorare
- amarene sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 zeppole)
in alternativa
- Al posto delle amarene sciroppate possiamo usare le gocce di cioccolato.
Preparazione
Come fare: Zeppole di San Giuseppe
Per le zeppole di San Giuseppe iniziamo dalla pasta choux: in una pentola versiamo l’acqua e il burro.
Aggiungiamo anche il sale e portiamo sul fuoco per far sciogliere completamente il burro.
Una volta che il burro si è sciolto e l’acqua ha iniziato a bollire, aggiungiamo la farina 00 tutta in una volta.
Mescoliamo finché il composto diventa una massa compatta simile a una palla.
Quando è pronto, togliamo la pentola dal fuoco e allarghiamo l’impasto così da lasciarlo intiepidire.
Prendiamo le uova e incorporiamole una alla volta all’impasto. Assicuriamoci che l’uovo sia amalgamato perfettamente prima di passare al successivo.
Ripetiamo il procedimento per tutte le uova fino a ottenere un impasto denso e cremoso.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche dalla punta larga e diamo forma alle zeppole su una teglia rivestita di carta forno: creiamo due giri di impasto lasciando il buco al centro.
Ripetiamo fino a terminare l’impasto (dovremmo ottenere circa nove zeppole).
Inforniamo in forno caldo ventilato e lasciamo cuocere a 200°C per 15 minuti. Poi abbassiamo la temperatura a 190°C e cuociamo per altri 10 minuti, sempre con forno ventilato.
Dedichiamoci adesso alla crema pasticcera: innanzitutto mettiamo a scaldare il latte con la scorza di limone. Intanto in un pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare aiutandoci con una frusta.
Uniamo anche la farina 00 e mescoliamo bene per farla incorporare e ottenere un composto omogeneo.
Una volta incorporata la farina, prendiamo il latte caldo, togliamo la scorza e versiamolo a filo nella pentola con le uova.
Portiamo la crema sul fuoco e lasciamo addensare per 4-5 minuti, senza smettere di mescolare. Una volta pronta lasciamola raffreddare.
Mettiamo la crema pasticcera poi in una sac à poche e siamo pronti a farcire le zeppole, dopo che si saranno raffreddate. Farciamo ogni zeppola con un ciuffo generoso di crema pasticcera.
Adesso decoriamo con un’amarena sciroppata in cima, lasciando colare anche un po’ della loro deliziosa salsina.
Ultimiamo con una bella spolverata di zucchero a velo ed ecco pronte le nostre zeppole di San Giuseppe. Serviamole su un bel cabaret!
Sabrina
Benedetta ricordo una tua ricetta per le zeppole di s. Giuseppe in cui i gradi del forno erano 180 per una mezz’oretta è corretto? si può fare anche così? a me vengono perfetti fino quando non li tiro fuori dal forno……si sgonfiano come un palloncino…..
15 Marzo 2023 Rispondi