Zelten trentino o tirolese: la ricetta di Benedetta per un pane natalizio tradizionale
Non esiste momento migliore del Natale per gustare dolci ricchi, profumati e con tantissima frutta secca. Lo zelten trentino si inserisce in questa tradizione di festa e sapori antichi. Il nome deriva da una parola tedesca che significa “raramente” e possiamo immaginarne il perché: per via della ricchezza e abbondanza di ingredienti, viene preparato solo a Natale. Benedetta conosce lo zelten perché nella sua zona si prepara un dolce natalizio molto simile e ugualmente ricco: il fistringo.
Come preparare l’impasto per lo zelten
Lo zelten trentino prevede molti ingredienti, ma niente paura: la preparazione è semplice e richiede solo un po’ di organizzazione e manualità.
Benedetta inizia la notte prima, mettendo in ammollo l’uvetta, i datteri, i fichi secchi tagliati a pezzetti e la macedonia candita. Per rendere questo mix saporito e morbido lo immerge in acqua e grappa aromatizzate con scorza d’arancia e di limone grattugiate. Non abbiamo tutta la notte a disposizione? Basterà lasciare gli ingredienti a bagno per almeno due ore.
All’impasto aggiunge poi la frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pinoli. Per dare a questo pane dolce un profumo ancora più intenso, si possono mettere anche un po’ di chiodi di garofano e noce moscata.
Come decorarlo
Lo zelten trentino è un dolce molto bello e da decorare prima della cottura. Benedetta sistema l’impasto in una teglia con diametro 24 centimetri imburrata, infarinata e con un disco di carta forno sul fondo, e poi si diverte con le decorazioni. Crea dei fiorellini usando le mandorle per i petali e le ciliegie candite per il pistillo. Decora anche il bordo, alternando via via una ciliegia con una mandorla.
A cottura ultimata, lascia raffreddare lo zelten e lo spennella con miele caldo mischiato con un po’ d’acqua. Così diventa lucente e ancora più bello! E se ci piacciono i dolci natalizi ricchi di frutta secca, non possiamo farci scappare neanche la ricetta del panforte senese di Benedetta.
Lo zelten trentino è anche un’ottima idea regalo perché si conserva bene per più di un mese. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina per prepararlo con lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+2 ore di ammollo della frutta secca
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 150 g fichi secchi
- 100 g uvetta
- 50 g datteri
- 150 g canditi
- 100 ml grappa
- 100 ml acqua
- 0.5 arance la scorza grattugiata
- 0.5 limoni la scorza grattugiata
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 200 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- 150 g noci
- 50 g pinoli
- 50 g lamelle di mandorle
- 50 g nocciole
PER SPENNELLARE E DECORARE
- 30 g miele 2 cucchiai
- 10 ml acqua 1 cucchiaio
- mandorle q.b. pelate
- ciliegie candite q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Zelten trentino
Mettiamo in ammollo l’uvetta, i datteri, i fichi secchi tagliati a pezzetti e i canditi in un contenitore con la grappa, l’acqua e le scorze grattugiate di metà arancia e metà limone. Se possiamo facciamolo la sera prima, altrimenti due ore prima di iniziare la preparazione del dolce.
Tritiamo noci e nocciole e mettiamole in una ciotola.
Uniamo nella ciotola le mandorle a lamelle e i pinoli. Mettiamo da parte.
In un’altra ciotola frulliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
Aggiungiamo le uova e mescoliamo ancora.
Uniamo anche il lievito per dolci e la farina. Una volta creato l’impasto, continuiamo a lavorarlo con le mani.
A questo punto aggiungiamo anche la frutta secca e i canditi ammollati. Mescoliamo aiutandoci con una forchetta.
Versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata, infarinata e ricoperta con un disco di carta forno, e livelliamolo.
Usiamo mandorle e ciliegie candite per fare dei fiorellini al centro e decoriamo anche il bordo alternando ciliegie e mandorle.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170° C per 35-40 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare.
Scaldiamo in un pentolino un po’ di miele con un po’ d’acqua. Una volta caldo, usiamo il liquido per spennellare il dolce e lucidarlo.
Ed ecco pronto il nostro ricco e goloso zelten trentino: serviamolo sulle tavole delle feste e faremo un figurone!
Sara
Molto buona, io ho adattato le dosi dello zucchero perchè per me era troppo dolce e non ho messo uvetta e datteri che non mi piacciono. Grazie per aver condiviso la ricetta con noi! Ho fatto un figurone e tutti mi hanno chiesto la ricetta!
27 Gennaio 2024 Rispondi