Lo zampone con lenticchie è un piatto unico ricco e sostanzioso, un grande classico tra i piatti di Capodanno, di quelli che si preparano per tradizione, per portarci fortuna per l’anno nuovo. Io lo porto in tavola per la notte del 31 dicembre, con una ricetta molto semplice.
Ricetta zampone con lenticchie
Lo zampone è un salume molto saporito che nel periodo natalizio si trova in tutti i supermercati. Come suggerisce il nome, si presenta come una zampa, perché si tratta di carne suina contenuta dentro una delle zampe anteriori del maiale.
Per preparare le lenticchie con zampone precotto i passaggi sono pochi e per nulla complicati. Lesseremo le lenticchie e poi le uniremo a un semplice ma gustoso sugo di pomodoro, nel quale faremo poi insaporire anche le fette di zampone, precedentemente cotto secondo le modalità indicate sulla confezione.
In meno di un’ora avremo pronte le nostre lenticchie con zampone, un piatto ricco di gusto, da assaporare in compagnia mentre si attende l’arrivo del nuovo anno!
Come servirlo
Le lenticchie con lo zampone, insieme al cotechino con lenticchie, sono un must in fatto di piatti unici tradizionali che non possono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno. Serviamo il piatto caldo e fumante e tutti vorranno fare il bis!
Che ne dite di provare anche voi questa ricetta? Vediamo nel dettaglio come cucinare le lenticchie con lo zampone passo per passo. Mi raccomando: fatemi sapere se vi è piaciuto e se avete scelto di insaporirlo con qualche ingrediente in più!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 400 g lenticchie
- 1.5 l acqua
- sale grosso q.b.
- ½ cipolle
- ½ carote
- ½ coste di sedano
- 400 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 zampone precotto da 500 g
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zampone con lenticchie di Benedetta
Partiamo dalle lenticchie: laviamole e versiamole in una pentola con 1,5 litri d’acqua. Portiamo a bollore e dal quel momento facciamole lessare per circa 20 minuti, aggiungendo una manciata scarsa di sale grosso.
Mentre le lenticchie cuociono, prepariamo anche il sugo. In una padella capiente o in un tegame con un filo d’olio d’oliva facciamo soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano.
Non appena si sarà appassito, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, aggiustando di sale alla fine.
Mentre il sugo cuoce, possiamo preparare lo zampone seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Di solito è pronto in 30 minuti, ma consiglio di lasciarlo qualche minuto in meno per evitare che si rompa e si sfaldi quando lo tagliamo.
Versiamo il sugo nella pentola delle lenticchie cotte, in modo che i sapori leghino bene tra loro.
Quando è pronto lo zampone, togliamolo dall’acqua, estraiamolo dall’involucro e tagliamolo a fette.
Mettiamo anche le fette di zampone nel tegame con le lenticchie e portiamo sul fuoco per qualche minuto, per far insaporire il tutto.
Serviamo il nostro zampone con lenticchie su un bel vassoio o piatto da portata!
Consigli
Lo zampone con le lenticchie si può realizzare anche con il cotechino, sia con quello precotto che con quello fresco. Se lo usiamo crudo, potrebbero variare i tempi di cottura.
Zampone e lenticchie si possono fare anche con le lenticchie in barattolo, con quelle secche decorticate o con quelle classiche. Scegliamo quelle che ci piacciono di più e adattiamo i tempi di cottura.
Conservazione
Lo zampone precotto con lenticchie si mantiene ottimo fino all’indomani, mettiamolo in un contenitore ermetico e teniamolo in frigo. Al momento di servire, possiamo scaldarlo in padella con un goccio d’acqua.
Ivana
Ottima ricetta, tempi di cottura giusti e gusto super buono….grazie Benedetta
31 Dicembre 2023 Rispondi