Lo zabaglione, o se preferite zabaione, è un dolce al cucchiaio classico e senza tempo, semplice ma davvero imbattibile. Naturalmente senza lattosio e senza glutine, questa crema alle uova è perfetta anche per i vegetariani e piace a tutta la famiglia, dai nonni ai piccoli di casa!
Zabaglione: un dessert classico e delizioso
Nel menù di pesce per Natale che ho preparato insieme a Sebastian Fitarau, chef di GialloZafferano, ho pensato di includere come dolce proprio una crema allo zabaione, che sta bene con tutto.
Lo zabaione o zabaglione è una di quelle ricette della nonna che possiamo mettere a tavola in un lampo. Facile e veloce, richiede solo tuorli, zucchero e marsala. Mescoliamo i primi due e cuociamo il composto ottenuto a bagnomaria per pochi minuti mescolando con energia, poi uniamo il vino liquoroso e appena raggiungiamo una consistenza che “scrive”, la nostra crema è pronta.
Come servirlo
Ottimo gustato al cucchiaio, io e Sebastian abbiamo pensato di usarlo per arricchire una fetta del nostro dolce natalizio preferito, il panettone! Ma che si scelga il panettone o il pandoro, mi raccomando: abbondiamo con la crema! In questo modo, daremo un tocco “fatto in casa” anche a pandori e panettoni confezionati e li renderemo ancora più buoni.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Forza, prepariamo insieme lo zabaglione e poi raccontatemi nei commenti in che modi golosi l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 tuorli
- 80 g zucchero
- 100 ml marsala
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zabaglione
Mettiamo i tuorli in un pentolino o una ciotola di metallo per il bagnomaria.
Pillola furba
- Conserviamo gli albumi e usiamoli ad esempio per fare le meringhe o gli spumini.
Aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo bene con una frusta.
Portiamo il composto sul fuoco, sopra un pentolino con dell’acqua bollente, e facciamo cuocere a bagnomaria per circa 3-4 minuti, sempre mescolando per fare in modo che i tuorli si gonfino.
A questo punto versiamo il marsala poco alla volta e continuiamo la cottura senza smettere di mescolare.
Quando lo zabaione ha raggiunto una consistenza cremosa e densa, e “scrive” se lo facciamo colare piano, è pronto.
Sistemiamo su un piatto una bella fetta di panettone (o se preferiamo di pandoro) e facciamo colare sopra una generosa quantità di crema.
Ecco il nostro zabaglione pronto da servire!
Consigli
Con gli albumi, che nella crema allo zabaglione non ci servono, possiamo preparare le meringhe, oppure a me piace anche fare gli spumini, una sorta di meringa arricchita a piacere con frutta secca o con gocce di cioccolato.
Il marsala è il vino liquoroso più usato per questo genere di ricette, ma se non ci piace o se non lo abbiamo vanno bene anche l’amaretto o il vin santo, parola di chef!
I più golosi, se vogliono, possono farlo anche al cioccolato. In alternativa, volete la mia idea in più? Arricchiamo lo zabaione con le pesche sciroppate e magari impiattiamolo con un crumble a piacere, per esempio degli amaretti sbriciolati.
Conservazione
Lo zabaglione al marsala deve essere consumato il prima possibile e tenuto in frigo, ben coperto con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento