Quando si tratta di creare nuove ricette dolci che siano buone ma allo stesso tempo facili e veloci, io accetto sempre la sfida. Questa volta il risultato è la mia ricetta delle yogurtelle con Nutella®, deliziosi dolcetti a base di yogurt farciti con Nutella®, da realizzare con soli 4 ingredienti base.
Yogurtelle con Nutella®: dolcetto facile e goloso
L’impasto a base di yogurt bianco naturale è senza uova e senza burro; risulta leggero, morbido e dal gusto delicato. Non c’è bisogno di lievitazione e bastano 20 minuti di cottura in forno.
Possiamo preparare le yogurtelle con Nutella® in qualsiasi momento della giornata, perché oltre alla cottura anche la preparazione è piuttosto veloce e non richiede alcun utensile elettrico, ma solo ciotola e forchetta.
Una volta pronto l’impasto, lo trasferiremo su un piano per lavorarlo ancora qualche minuto e poi stenderlo. Quindi ricaveremo delle strisce che, arrotolate a spirale, daranno forma alle nostre yogurtelle.
Ciò che rende queste merendine ancora più golose e davvero irresistibili per tutti è la farcitura con Nutella®. La realizzeremo alla fine, dopo aver sfornato le Yogurtelle e averle spolverate con zucchero a velo. Il risultato sarà, oltre che squisito, anche bello da vedere!
Le yogurtelle con Nutella® sono dolcetti perfetti sia per una prima colazione ricca di sprint, accompagnati da una bella tazza di caffelatte, che per una merenda golosa.
Pronti a vedere passo passo come prepararle? Mi raccomando: provatele e poi scrivetemi nei commenti come sono venute e se vi sono piaciute!
Potrebbe interessarti anche: GIRELLE GLASSATE ALLE FRAGOLE, GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA
Per la realizzazione di questo dolce ho utilizzato: Nutella®
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco
- 70 g zucchero
- 50 g olio di semi di girasole
- 1 bustina vanillina
- 8 g lievito per dolci
- 230 g farina 00
- Nutella® 15 g per yogurtella
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 yogurtelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Yogurtelle con Nutella®
In una ciotola versiamo lo yogurt bianco, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la vanillina e il lievito per dolci. Iniziamo a mescolare con una forchetta.
Prepariamo una ciotola con la farina e iniziamo ad aggiungerla agli altri ingredienti un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Finiamo tutta la farina passando a impastare con le mani, e continuiamo poi a lavorare l’impasto su un piano di lavoro infarinato, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Sarà pronto quando non si attaccherà più alle dita.
Infariniamo di nuovo il piano di lavoro e con un mattarello stendiamo il nostro impasto per ottenere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa mezzo cm.
Tagliamo la sfoglia in tante strisce larghe circa 1,5 cm.
Con le strisce creiamo delle “code” cilindriche e poi arrotoliamole a spirale per formare le nostre yogurtelle.
Via via che le facciamo, sistemiamole un po’ distanziate su una teglia con carta forno.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta sfornate, spolveriamo le yogurtelle con zucchero a velo e infine diamo loro il tocco davvero speciale: aiutandoci con una sac à poche, guarniamo ogni yogurtella con 15 grammi di Nutella®. Buon appetito!
tiritiritiscali-it
si possono aggiungere delle gocce di cioccolato nell’ impasto?
14 Settembre 2023 Rispondi