La ricetta dello yogurt fatto in casa senza yogurtiera è semplicissima! Otterremo uno yogurt bianco magro e senza zuccheri che potremo poi arricchire e guarnire con miele, frutta, marmellata e ciò che ci piace di più. L’ideale quando viene voglia di uno snack goloso e genuino!
Yogurt fatto in casa senza yogurtiera: la ricetta facile
Per fare lo yogurt in casa ci sono diverse tecniche. C’è chi usa la yogurtiera e chi il forno; noi useremo solo un termometro da cucina e un po’ di pazienza. La nostra ricetta è collaudata e molto semplice e ci permette di ottenere uno yogurt bianco denso e cremoso.
Facciamo qualche piccola premessa. Gli ingredienti per lo yogurt fatto in casa sono solo due: latte fresco intero e uno yogurt bianco intero senza zucchero. Devono essere di qualità e più freschi possibile. Scegliamo quindi il latte e lo yogurt dal banco frigo del supermercato e prendiamo le confezioni con la data di scadenza più lontana. L’ideale sarebbe una scadenza a 30 giorni, in modo che i fermenti siano attivi e pimpanti!
Da dove iniziare? Dal latte: portiamolo a ebollizione e poi facciamolo raffreddare fino a fargli raggiungere una temperatura di 45°C, che misureremo col termometro da cucina. A questo punto versiamo lo yogurt nel latte, mescolando bene, e mettiamo il composto in barattoli, coprendoli poi con un tovagliolino bloccato da un elastico.
I nostri yogurt vanno ora messi al caldo, a una temperatura costante, e devono riposare per un giorno intero senza essere mossi.
Come servire lo yogurt fatto in casa
Lo yogurt fatto in casa si prepara sempre bianco, tutto il resto si aggiunge dopo il riposo in frigorifero. Possiamo aggiungere zucchero o miele per dolcificarlo, caffè per aromatizzarlo, frutta fresca o secca, cioccolato e quello che vogliamo.
Per servirlo mettiamolo in ciotoline o coppette di vetro: sarà invitante e super scenografico!
Consiglio
Il termometro da cucina è necessario per questa ricetta. Se non lo abbiamo, possiamo trovarlo a un costo molto contenuto sia nei negozi per casalinghi che nei supermercati che online. Il termometro possiamo poi usarlo per altre ricette dolci, ad esempio per fare un arrosto perfetto e altri piatti che richiedano un pizzico di precisione.
Conservazione
Possiamo conservare il nostro yogurt fatto in casa in frigo per circa 4-5 giorni, in barattoli di vetro a chiusura ermetica.
Insomma, una ricetta semplice che ci darà un risultato goloso ma anche leggero e genuino. Non aspettiamo oltre e vediamo subito insieme come preparare uno yogurt senza yogurtiera buonissimo e cremoso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+24 ore di riposo
Ingredienti
- 1 l latte intero fresco
- 150 g yogurt bianco senza zucchero intero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Yogurt fatto in casa
Mettiamo il latte in una pentola e portiamolo a ebollizione a fuoco basso.
Spegniamo e facciamo raffreddare il latte fino a fargli raggiungere una temperatura di 45°C. Per misurare la temperatura ci basterà usare un termometro da cucina.
Quando il latte arriva a 45°C versiamo lo yogurt bianco e mescoliamo.
Mettiamo il composto nei barattoli. Possiamo usare due barattoli grandi da 500 grammi oppure tre più piccoli.
Copriamo i barattoli con un tovagliolino fermato con un elastico. Trasferiamoli dentro una borsa frigo chiusa oppure avvolgiamoli con una coperta o un pile: devono stare al caldo e con una temperatura costante. Facciamo riposare per un giorno intero (24 ore) senza muovere i barattoli.
Trascorso il tempo di riposo il nostro yogurt sarà pronto, compatto e cremoso! Se immergiamo un cucchiaino starà perfettamente “in piedi”. Mettiamo lo yogurt in frigorifero per qualche ora e poi consumiamolo nell’arco di 4-5 giorni.
Lo yogurt possiamo gustarlo al naturale oppure accompagnarlo con un pochino di miele o di marmellata. Se vogliamo preparare uno yogurt più sfizioso, possiamo servirlo con cioccolato tritato e frutta fresca. Vedrete che bontà!
Vania
Bravissima era proprio quello che volevo semplice ma fovoloso ti seguo moltissimo sei la mia ispiratrice ricette abbastanza semplici x tutti . Non cambiare mai sei unica.quando proverò la ricetta la condividerò.
7 Agosto 2023 Rispondi