La yogurt cake con salsa ai frutti di bosco è una torta light e golosa che si prepara davvero in pochissimo tempo. Si tratta di un tipo di cheesecake al forno, ma, a differenza di queste ultima, la yogurt cake risulta meno calorica e altrettanto buona!
L’impasto si fa con una piccola quantità di farina e di zucchero e, proprio per questo motivo, si tratta di un dessert che possiamo mangiare a fine pasto anche durante la settimana. La sua consistenza è davvero particolare perché è esattamente a metà tra un pan di Spagna e un budino molto sodo.
Serviamo questa particolare cheesecake con le salse o le creme preferite, il mio consiglio è di provarla con la salsa al cioccolato o una riduzione di agrumi. La salsa di accompagnamento che faremo è ai frutti di bosco che, oltre che per questa torta, possiamo utilizzare in mille altre ricette dolci. Non ci rimane che provare la yogurt cake, ne rimarrete conquistati!
Guarda anche il plumcake allo yogurt e il pan brioche allo yogurt sofficissimo
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+1 ora di raffreddamento
Ingredienti
- 500 g yogurt bianco
- 5 uova
- 80 g farina 00
- 100 g zucchero 50 g per la torta e 50 g per la salsa ai frutti di bosco
- 50 g miele
- 1 limoni scorza
- 300 g frutti di bosco misti anche surgelati
- 100 ml acqua
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Yogurt cake con salsa di frutti di bosco
Prepariamo l’impasto della torta: in una terrina capiente montiamo con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero e il miele per almeno 5 minuti. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo lo yogurt, la farina e la scorzetta di limone grattugiata e, con lo sbattitore alla velocità minima, lavoriamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
In un’altra terrina, lavoriamo gli albumi con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una meringa molto morbida e non troppo montata. Incorporiamo la meringa al composto di tuorli e yogurt aiutandoci con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera (la mia ha diametro di 20 cm) rivestita con carta forno o in alternativa imburrata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il forno, apriamo leggermente lo sportello, e facciamo raffreddare la torta all’interno del forno ancora caldo. La torta raffreddandosi tenderà comunque a sgonfiarsi e a comportarsi un po’ come un “soufflé”.
Nel frattempo prepariamo la salsa di accompagnamento della torta. Versiamo il mix di frutti di bosco surgelati in una padella con l’acqua e lo zucchero. Cuociamo per circa 5 -7 minuti fino a far addensare leggermente il fondo di cottura. Lasciamo raffreddare la salsa prima di utilizzarla.
Spolverizziamo la torta con un po’ di zucchero a velo e mettete qualche cucchiaiata di salsa ai frutti di bosco nel centro del dolce. Portiamo la salsa avanzata a tavola per poterla aggiungere a piacimento.
stefanialabianca.sl@gmail.com
Strepitosa io però lo yogurt l’ho messo ai frutti di bosco e la salsa l’ho fatta col cioccolato bianco buonissima sicuramente la rifarò magari anche con altre varianti
6 Maggio 2020 Rispondi