I waffle salati sono una variante sfiziosa e saporita della classica ricetta in versione dolce. Si preparano allo stesso modo ma cambiano un po’ gli ingredienti e la tipologia di lievito. Una ricetta assolutamente da provare se vogliamo qualcosa di veloce e sfizioso per un pranzetto veloce.
Waffle salati: la ricetta facile e veloce
La ricetta dei waffle salati è semplicissima e veloce. Si prepara la pastella, molto ricca, mescolando gli ingredienti in una ciotola: uova, formaggio grattugiato, latte, acqua, farina, olio e lievito istantaneo per torte salate. Bisogna mescolare bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e cremoso, senza grumi.
Poi si cuociono le cialde nella caratteristica piastra a nido d’ape. Per ogni waffle occorrono circa 2 cucchiai di pastella. Occorre cuocerli finché non si staccano agevolmente dalla piastra e presentano una crosticina dorata e croccante… davvero irresistibile!
Come servire i waffle salati
Si possono servire per una colazione salata o un brunch, ma anche a pranzo o a cena al posto di pane e pizza, per provare qualcosa di buono e originale. Possiamo farcirli e gustarli tipo sandwich; noi ad esempio li abbiamo conditi con formaggio a fette, prosciutto cotto e insalata verde.
Possiamo anche sceglierli per la pausa pranzo al lavoro e metterli nella schiscetta o, come si dice adesso, lunchbox!
Consigli
Possiamo anche sbizzarrirci a creare versioni vegetariane con formaggio e pomodorini secchi, oppure con funghetti e formaggio cremoso: c’è solo l’imbarazzo della scelta! E perché non provare anche una gustosa versione con tonno e uova sode?
Ma i waffle salati sono deliziosi anche da soli, conditi solo con un po’ di burro. Se l’abbiamo, abbiniamo una fettina di salmone affumicato… sentirete che bontà!
Se invece vogliamo dei waffle senza glutine, seguiamo questa ricetta facilissima.
Conservazione
Possiamo conservare i waffle salati, senza farcitura, per 2 giorni a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico. Se invece avanzano dei waffle farciti, conserviamoli in frigo, coperti con pellicola, al massimo per un giorno.
Bene, bando alle ciance e vediamo insieme come preparare passo passo questa ricetta appetitosa e super versatile. E ricordate di farci sapere nei commenti com’è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 350 g farina 00
- 100 ml acqua
- 150 ml latte
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 40 g formaggio grattugiato
- 20 ml olio extravergine di oliva
- formaggio a fette q.b.
- prosciutto cotto q.b.
- insalata verde q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 waffles)
Preparazione
Come fare: Waffle salati
Mettiamo in una ciotola le uova e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo il latte e l’acqua e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e amalgamiamo con una frusta.
Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva.
Uniamo il lievito istantaneo per torte salate e il sale, e mescoliamo bene in modo da avere un composto cremoso, liscio e senza grumi.
Scaldiamo la piastra per waffle e versiamo 2 cucchiai di impasto per ogni waffle. Chiudiamo e cuociamo per circa 4 minuti (il tempo di cottura varia un po’ in base alla piastra). I waffle sono pronti quando si staccano dalla piastra senza opporre resistenza e quando sono dorati.
Procediamo così per tutto l’impasto, dovremmo ottenere circa 12 waffle.
I waffle salati li possiamo servire così come sono oppure farcirli come un panino. Noi abbiamo messo del formaggio a fette, prosciutto cotto e insalata verde. Sono ottimi sia caldi che freddi!
Teresa
Si può sostituire il burro con olio d’oliva o di semi? grazie
13 Giugno 2023 Rispondi