I vu le vant o vol-au-vent sono un classico fingerfood da buffet e dell’aperitivo fatto in casa. È una vera soddisfazione farli in casa e vederli crescere in forno! Prima di farcire, soprattutto se usiamo formaggi e creme, i vol-au-vent devono essere completamente freddi, quindi li possiamo preparare con largo anticipo, e se vogliamo anche congelarli.
Ho scelto di farcirli con due diversi tipi di mousse al formaggio, ma possono essere riempiti in mille modi, come sempre spazio alla fantasia! Possiamo usare la mousse di salmone oppure la mousse di tonno a voi la scelta! E se siete alla ricerca di altre ricette facili, veloci e fingerfood vi consiglio di provare i salatini farciti, una vera delizia!
Forza, provateli anche voi e poi scrivetemi che ne pensate!
Guarda come preparare un buffet salato completo.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorli per spennellare
- mousse al salmone q.b.
- mousse alle erbe di Provenza q.b.
- basilico q.b. per guarnire
- prezzemolo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Vu le vant alla mousse di formaggio
Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare e con un tagliapasta rotondo di 6 cm di diametro ricaviamo 24 dischi. Usiamo il retro della punta di una sac à poche per forare il centro di 12 dischi ricavando dei cerchietti.
Sovrapponiamo i 12 dischi bucati sui 12 dischi rimasti interi facendo un po’ di pressione per attaccarli ai bordi. Ora con una forchetta bucherelliamo il centro, quindi spennelliamo con il tuorlo. Inforniamo per 15-20 minuti, a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C se usiamo il forno ventilato.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare completamente. Per la farcitura ho scelto una mousse al salmone e una guarnizione con foglioline di prezzemolo per 6 vu le vant. Per gli altri 6 ho usato una mousse alle erbe di Provenza e una guarnizione di foglioline di basilico.
Pillola furba
- Per creare una farcitura elegante meglio aiutarsi con la sac à poche con punta a stella creando delle roselline in cima, vedrete che risultato!
Elena
Buongiorno Benedetta,
il tuo sito è talmente ben fatto, che è un peccato quando ci sono degli errori di ortografia o semplicemente di battitura.
Io abito in Francia e mi permetto di dirti che si dice Vol-au-vent.
Speriamo che siano buoni lo stesso anche scritti cosi.
6 Luglio 2019 Rispondi