I vol au vent ripieni con verdure sono degli antipasti scenografici e versatili, perfetti per stupire i nostri ospiti in occasioni come le feste natalizie, buffet e compleanni. Possono essere gustati caldi, per esaltare la cremosità del ripieno, ma anche a temperatura ambiente, rendendoli pratici da realizzare in anticipo quando abbiamo tante portate a cui pensare.
Vol au vent ripieni con verdure fatti in casa
I vol au vent con verdure sono molto facili da preparare e sono il perfetto compromesso tra gusto e facilità. Infatti, non useremo quelli già pronti ma nemmeno dovremo preparare l’impasto: li realizzeremo con la pasta sfoglia già pronta usando semplicemente due coppapasta, uno da 6 centimetri e uno da 4. Ritagliamo dei dischetti di pasta, poi degli anelli e sovrapponiamoli per dare forma ai nostri cestini di sfoglia. Cuociamoli in forno e poi sono pronti da farcire!
Il nostro ripieno è un mix di verdure, funghi e piselli, a cui abbiamo aggiunto la robiola per dare un tocco cremoso irresistibile.
Come servirli
I vol-au-vent ripieni con verdure sono perfetti da servire come finger food per aperitivi o buffet, che sia per una festa o per un ritrovo casalingo tra amici. Li possiamo includere anche tra gli antipasti di Natale o nelle occasioni in cui abbiamo tanti ospiti e vogliamo proporre una grande varietà di cibi. Mettiamoli su un piatto da portata o su un’alzatina e mettiamoli al centro della tavola.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Vol au vent alla mousse di formaggio
Curiosi di provarli? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere in che occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 carote
- 1 gambo di sedano
- ½ cipolle
- 200 g funghi
- 100 g piselli
- 2 cucchiai robiola
- tuorli q.b.
- latte q.b.
- acqua q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vol au vent ripieni con verdure
Con un coppapasta di 6 cm di diametro, ricaviamo tutti i dischetti possibili da un rotolo di pasta sfoglia, cercando di ridurre al minimo gli scarti. Poi mettiamo i dischetti su una placca foderata con la carta forno, distanziandoli un po’.
Dal secondo rotolo, ricaviamo altri dischetti da 6 cm di diametro e, al loro interno, ricaviamo dischi più piccoli da 4 cm, formando degli anelli.
Mescoliamo tuorlo e latte in una ciotolina e spennelliamo il composto sui dischetti interi.
Sovrapponiamo un anello su ogni disco in modo che i bordi combacino.
Diamo qualche spennellata di uovo e latte anche sugli anelli.
Infine, aggiungiamo un secondo anello sopra il primo, spennellandolo nuovamente con uovo e latte.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Nel frattempo, prepariamo la farcitura: in una padella con un abbondante giro d’olio soffriggiamo un trito di cipolla, sedano e carota.
Aggiungiamo i funghi tagliati a fettine, saliamo, pepiamo e cuociamo per circa 5 minuti.
Uniamo i piselli e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Infine, aggiungiamo la robiola e un goccio d’acqua, mescolando fino a ottenere una farcitura cremosa.
Una volta pronti i cestini, appiattiamo il centro di ognuno con il dorso di un cucchiaino.
Distribuiamo la farcitura di verdure.
Serviamo i vol au vent ripieni con verdure ancora caldi o a temperatura ambiente.
Consigli
I vol au vent alle verdure non sono gli unici che possiamo preparare con questo procedimento! Per una versione più ricca, si possono aggiungere formaggi più saporiti, come il gorgonzola o un po’ di pecorino grattugiato. Si possono aggiungere salumi a cubetti, sia da rosolare che a crudo, oppure possiamo dare loro una nota di freschezza con delle roselline di salmone affumicato freddo di frigo.
I vol au vent con pasta sfoglia si possono fare anche senza lattosio, integrali o senza glutine, basta comprare la sfoglia adatta ed eventualmente il latte per la versione senza lattosio.
Conservazione dei vol au vent ripieni con verdure
I cestini di pasta sfoglia ripieni di verdure si mantengono ottimi per uno o due giorni. Conserviamoli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico per alimenti. Per ridare croccantezza alla sfoglia, li possiamo scaldare in forno o in friggitrice ad aria prima di gustarli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento