I vol au vent dolci alla Nutella sono una vera salvezza quando abbiamo bisogno di preparare il dessert ma abbiamo pochissimo tempo. Sono tra i dolci veloci più facili ed economici, per realizzarli ci servono tre ingredienti e possiamo decorarli in modi carini e scenografici.
Vol au vent dolci alla Nutella: ricetta velocissima e golosa
Che sia per aggiungere opzioni a un buffet o per renderli protagonisti del momento dessert alla fine di pranzi e cene, tra i dolci facili e veloci questi sono tra i più sfiziosi.
Per fare i nostri vol au vent ripieni basta comprare quelli già pronti e preparare una crema semplicissima a base di panna montata e Nutella. A quel punto, come riempire i vol au vent dolci? Per un risultato carino e scenografico noi abbiamo usato una sac à poche con la bocchetta a stella e abbiamo fatto dei ciuffetti con quella. Se non la abbiamo, possiamo adattare un sacchetto per alimenti oppure una siringa, magari muovendoci a spirale: anche l’occhio vuole la sua parte!
Come servirli
I vol au vent dolci alla Nutella sono dei dolcetti senza cottura perfetti per ogni occasione. Consigliamo di farcirli all’ultimo momento i modo da avere la crema fresca e la base friabile.
Sono ideali anche da includere nella sezione dolce di un buffet, con pochi ingredienti e in poco tempo ci permettono di variare le nostre proposte e dare un colpo d’occhio ancora più scenografico alla tavola.
Forza, prepariamoli insieme e poi fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 24 vol-au-vent
- 200 ml panna fresca
- 200 g Nutella®
- granella di nocciole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 Vol au vent )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vol au vent dolci alla Nutella
Montiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente usando le fruste elettriche fino a che non sarà ben soda.
Incorporiamo la nutella e continuiamo a frullare fino ad arrivare a una crema omogenea.
Farciamo ciascun vol-au-vent con la crema aiutandoci con una sac à poche con beccuccio a stella.
Decoriamo infine con la granella di nocciole.
Ecco i nostri vol au vent dolci alla Nutella pronti da gustare!
Consigli
Con questo stesso procedimento possiamo creare una grande varietà di vol au vent dolci. Al posto della Nutella si può usare la crema di pistacchi e otterremo dei dolci al pistacchio di un bel verde delicato, perfetti anche da affiancare a quelli alla Nutella.
Conservazione dei vol au vent dolci alla Nutella
Se non li consumiamo tutti appena farciti, mettiamo i vol au vent ripieni dolci in frigorifero, meglio se dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. In questo modo, resteranno ottimi per un paio di giorni. Sconsigliamo di cercare di farli durare più a lungo perché la base tenderà ad ammorbidirsi troppo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento