I vol au vent con salsa al tonno sono un grande classico e sono sempre super appetitosi. Li possiamo servire come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo, sono molto versatili e si possono decorare con erbette aromatiche e pomodorini. Sono perfetti anche come antipasto sulle tavole natalizie!
Vol au vent con salsa al tonno: ricetta facile e sfiziosa
Per preparare i vol au vent al tonno io ho usato quelli già pronti, molto comodi e perfetti per quando abbiamo poco tempo per cucinare o tante portate di cui occuparci.
Come farcitura, ho preparato una salsa tonnata con un semplice mixer da cucina. Frulliamo insieme il tonno sott’olio ben sgocciolato, i sottaceti e la maionese. Mettiamola la salsa ottenuta in una sac à poche (o aiutiamoci con due cucchiaini) e farciamo ciascun volauvent.
A questo punto non può mancare la decorazione: mettiamo in cima un pezzetto di pomodorino e una fogliolina di prezzemolo et voilà, i nostri antipasti con tonno sono pronti!
Forza, andiamo in cucina e prepariamo insieme questi stuzzichini salati. Aspetto le foto dei vostri manicaretti nei commenti, insieme alle vostre impressioni e ai vostri consigli su come personalizzare la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 12 vol-au-vent
- 110 g tonno sott'olio sgocciolato
- 70 g sottaceti
- 40 g maionese
- pomodorini q.b. per decorare
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vol au vent con salsa al tonno
Mettiamo il tonno e i sottaceti in un mixer e diamo una prima frullata.
Aggiungiamo la maionese e e frulliamo di nuovo fino a ottenere una salsa omogenea. Il ripieno dei nostri vol au vent è pronto!
Sistemiamoli in un vassoio e farciamoli aiutandoci con una sac à poche o un cucchiaino.
Decoriamo infine ciascuno con dei pezzetti di pomodorino e del prezzemolo.
Ed eccoli pronti, appetitosi e carinissimi!
Qualche consiglio
Questi stuzzichini sono molto versatili e si prestano per tutte le occasioni speciali. Li possiamo preparare come antipasti natalizi e magari disporli a forma di albero di Natale. Ma sono ideali anche per un buffet salato o un aperitivo casalingo tra amici.
Al posto dei voulevant già pronti possiamo usare dei dischi di pasta sfoglia e dar loro la forma poggiandoli su uno stampo da muffin capovolto. E per rendere la farcitura ancora più buona, possiamo usare la maionese fatta in casa. Se invece non la amiamo particolarmente, al posto della salsa tonnata con maionese possiamo usare una mousse di tonno a base di formaggio cremoso.
Come guarnizione finale possiamo sbizzarrirci e usare cubetti di formaggio oppure un ciuffetto di formaggio cremoso, una fettina di avocado e tutte le erbette fresche e le spezie che ci piacciono di più!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento