I vol-au-vent all’arancia e cioccolato sono dei dolcetti facili e velocissimi da preparare, perfetti per mettere in tavola qualcosa di goloso in poco tempo. Si possono servire in un buffet di dolci, come dessert, come merenda fatta in casa e, visto che si tratta di dolci senza cottura, li possiamo preparare anche nelle giornate più calde.
Vol-au-vent all’arancia e cioccolato: ricetta facile e velocissima
Se siamo amanti dei dolci arancia e cioccolato e cerchiamo ricette veloci con pochi ingredienti, questi manicaretti sono impareggiabili. Per realizzarli noi abbiamo usato i vol au vent confezionati e abbiamo preparato una crema facile e veloce con fruste elettriche e ciotola. Perfetta per farcire dei vol au vent dolci, la farcitura richiede semplicemente panna, zucchero a velo, scorza d’arancia e gocce di cioccolato. Montiamo tutto, versiamo la crema in una tasca da pasticciere, farciamo i vol au vent e il gioco è fatto!
Come servirli
Questi vol au vent ripieni sono ottimi con l’aggiunta di qualche goccia di cioccolato in superficie, ma si possono ulteriormente arricchire e guarnire con scorzette di arancia candita, cacao in polvere, cioccolato fuso e così via.
Si possono portare in tavola come dessert alla fine di tutti i pasti e con tutti i menù, oppure si possono gustare al posto di biscotti e pasticcini all’ora del tè.
Vi è venuta voglia di dolci facili e veloci? Prepariamo insieme queste piccole delizie, aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
Per i vol-au-vent
- 24 vol-au-vent
- 200 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 1 arance la scorza grattugiata
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 vol-au-vent )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vol-au-vent all’arancia e cioccolato
Montiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente usando le fruste elettriche.
Quando la crema è ben soda, aggiungiamo la buccia d’arancia grattugiata e le gocce di cioccolato.
Incorporiamo gli ingredienti alla crema con una spatola.
Versiamo la crema in una sac à poche con una punta a stella e usiamola per riempire i vol-au-vent.
Decoriamo infine con le gocce di cioccolato e i nostri vol-au-vent all’arancia e cioccolato sono pronti da gustare!
Consigli
Noi abbiamo preparato i vol au vent dolci al cioccolato ma con lo stesso procedimento possiamo realizzarli di tutti i gusti che ci piacciono. Possiamo incorporare alla panna una purea di frutta, per esempio fragole, lamponi e frutti di bosco, oppure possiamo arricchirla con crema spalmabile alla nocciola, al pistacchio e tutto quello che ci va.
Conservazione
I voulevant si conservano bene in frigo per circa due o tre giorni, soprattutto se li teniamo ben chiusi in un contenitore per alimenti. Sconsigliamo di conservarli più a lungo, perché la pasta sfoglia tende ad ammorbidirsi con l’umidità della crema.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento