I vol au vent ai frutti di bosco sono dei dolcetti sfiziosi e velocissimi che possiamo servire come dessert o in un buffet di dolci. Si possono personalizzare in tanti modi, sistemare in un vassoietto e servire al posto dei classici pasticcini, magari alla fine del pranzo della domenica.
Vol au vent ai frutti di bosco: ricetta facile e veloce
Molto spesso i voulevant si preparano in versione salata, mentre noi questa volta li abbiamo farciti con una crema dolcissima ai frutti di bosco che si prepara in un lampo. Per prima cosa, frulliamo i frutti di bosco insieme allo zucchero per ottenere una purea. Poi, montiamo la panna, incorporiamo la purea dopo averla filtrata e la farcitura è pronta. Non ci resta che versare la crema in una sac à poche, riempire i vol au vent, decorarli a piacere e i nostri dolci con frutti di bosco sono pronti!
Come servire i vol au vent ai frutti di bosco
Noi abbiamo decorato i nostri dolcetti con dei frutti di bosco interi, una decorazione facile e veloce, proprio come la nostra ricetta.
Questi vol au vent dolci sono molto versatili. Possiamo servirli a fine pasto, insieme al caffè e all’amaro. In più, sono una preparazione molto comoda se abbiamo ospiti e non abbiamo moltissimo tempo da dedicare al dessert. In alternativa, possiamo includerli nelle proposte all’interno di un buffet in casa per compleanni e altre occasioni speciali. Aggiungono colore, sono graziosi e buonissimi!
Consigli
Con lo stesso procedimento e facendo qualche piccola modifica alla ricetta si possono preparare i voulevant dolci in tutti i gusti. Infatti, mantenendo le dosi invariate si possono sostituire i frutti di bosco misti con i soli mirtilli, i soli lamponi oppure anche fragole e altra frutta a piacere. Insomma, questa è sicuramente una delle ricette dolci a base di frutta da provare e personalizzare!
Conservazione
Consigliamo di preparare i vol au vent sul momento e di conservarli in frigorifero per 12-24 ore al massimo. Teniamoli all’interno di un contenitore ermetico per alimenti e gustiamoli belli freschi.
Ora basta parlarne: realizziamo insieme questa ricetta sfiziosissima e fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
Per i vol au vent
- 24 vol-au-vent
- 200 g frutti di bosco freschi
- 100 g zucchero
- 300 ml panna fresca
Per la decorazione
- frutti di bosco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 vol au vent)
Preparazione
Come fare: Vol au vent ai frutti di bosco
Frulliamo con un frullatore a immersione i frutti di bosco insieme allo zucchero all’interno di un contenitore più alto che largo. Dobbiamo ottenere un liquido liscio e omogeneo.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo fino a renderla ben soda.
Versiamo nella ciotola con la panna la purea di frutti di bosco filtrandola con un colino,
Frulliamo con le fruste elettriche a bassa velocità in modo da arrivare a una crema liscia e omogenea per colore e consistenza.
Farciamo i vol au vent con la crema aiutandoci con una sac à poche.
Decoriamo a piacere con lamponi e mirtilli.
Sistemiamo su un vassoio o su un piatto e serviamo i nostri deliziosi e carinissimi vol au vent ai frutti di bosco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento