Avete presente i classici pranzi al ristorante per festeggiare anniversari, battesimi, cresime e chi più ne ha, più ne metta? Il vitello tonnato non mancava e non manca quasi mai: oggi come in passato è un secondo piatto di carne molto servito e particolarmente amato, nonostante il suo aspetto un po’ – come dire – retrò.
Preparato con un taglio di carne magra e pregiata, il magatello (o girello) di vitello, e ricoperto con una deliziosa salsa tonnata, il vitel tonnè viene servito in un grande piatto da portata, tagliato a fette sottilissime.
Ricetta vitello tonnato
La ricetta è semplice. Dobbiamo solo prestare un po’ d’attenzione alla cottura della carne e all’impiattamento. Ma in fondo l’estetica viene dopo il gusto… e vedrete, la ricetta di Benedetta ci permetterà di portare in tavola un piatto davvero saporito.
Partiamo dalla carne. Benedetta ha chiesto al suo macellaio di sistemare la rete intorno al girello, perché non si sfaldi e non si abbassi in cottura. Per risparmiare tempo e assicurarci un lavoro ben fatto, perché non chiediamo anche noi questo piacere al nostro macellaio di fiducia? Inoltre, se lo acquistiamo con anticipo, saliamo il magatello dal giorno prima per farlo insaporire bene.
Durante la rosolatura, è importante che sulla carne non si formi la crosticina, quindi giriamolo appena si sbianca da un lato. Al momento di tagliarlo, infatti, la crosticina renderebbe difficile tagliare finemente le fette. Se non abbiamo avuto modo di salare la carne il giorno prima, aggiungiamo il sale man mano che la giriamo in pentola.
La cottura del girello richiede circa un’ora, ma facciamo sempre la “prova forchetta”. Infilziamo cioè la carne e, se viene fuori ancora un po’ di liquido rosso, lasciamo cuocere per qualche altro minuto.
Salsa tonnata: come prepararla
L’altra protagonista della ricetta è la sfiziosa salsa tonnata, che Benedetta prepara con maionese, tonno sott’olio, acciughe, capperi e un po’ di prezzemolo. Possiamo anche sostituire la maionese con le uova sode. Muniamoci di un tritatutto o di un frullatore a immersione con bicchiere e frulliamo bene tutti gli ingredienti.
Se non ci piacciono i capperi possiamo sostituirli con cipolline sottaceto. La salsa risulta poco morbida? Aggiungiamo un paio di cucchiai del liquido di cottura della carne.
E se questa salsina ci piace particolarmente, diamo un’occhiata anche alla ricetta della corona di girelle con salsa tonnata.
Come servire il vitello tonnato
Infine, non ci rimane che impiattare. Benedetta, su consiglio di Marco, mette un’arancia divisa a metà al centro del piatto da portata, sistema sopra e intorno le fettine di carne e le ricopre poi con abbondante salsa tonnata. Noi, però, possiamo divertirci a impiattare come vogliamo il nostro vitello tonnato.
Che ve ne pare? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo secondo di carne classico e intramontabile!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
per il vitello tonnato
- 800 g magatello di vitello
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ bicchiere vino bianco
- ½ bicchiere acqua
- ½ bicchiere olio extravergine di oliva
- sale fino q.b. all'occorrenza
per la salsa tonnata
- 300 g tonno sott'olio sgocciolato
- 30 g filetti di acciuga sott'olio
- 20 g capperi dissalati
- 200 g maionese
- 1 ciuffetto prezzemolo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vitello tonnato
Versiamo mezzo bicchiere d’olio d’oliva in una pentola. Aggiungiamo anche la carne.
Mettiamo in pentola anche una cipolla intera, un sedano tagliato a metà e una carota tagliata a metà.
Portiamo sul fuoco e lasciamo rosolare su tutti i lati per qualche minuto. Man mano che giriamo la carne, saliamo.
Una volta che la carne è diventata bianca, aggiungiamo anche il vino bianco e l’acqua. Facciamo cuocere la carne per un’oretta girandola di tanto in tanto.
Dedichiamoci alla salsa tonnata. Mettiamo in un tritatutto la maionese, il tonno ben sgocciolato, le acciughe, i capperi dissalati e un po’ di prezzemolo spezzato. Frulliamo il tutto.
Mettiamo la salsa in una ciotola e lasciamola riposare.
Quando la carne è cotta, lasciamola raffreddare completamente. Poi tagliamola a fettine sottili.
Prendiamo un piatto da portata e mettiamo al centro le due metà di un’arancia rivolte verso l’alto. Disponiamo le fette di carne tutte intorno e sopra l’arancia.
Ricopriamo tutto con abbondante salsa tonnata.
Infine decoriamo con capperi, olive, foglioline di prezzemolo e qualche fettina di limone.
Guardate che bello! Portiamo in tavola e gustiamo il nostro squisito vitello tonnato.
Vitel tonnè: qualche consiglio
Una volta cotta la carne e pronta la salsa tonnata, facciamo riposare quest’ultima e raffreddare il girello. La salsa, infatti, dovrà rapprendersi e la carne risultare agevole da tagliare a fette.
Se abbiamo in casa un’affettatrice, usiamola per ottenere delle fette dello spessore perfetto. Se non l’abbiamo, usiamo un coltello ben affilato. Benedetta, per l’occasione, ha rispolverato il vecchio coltello di sua nonna, quello che si usava per tagliare il prosciutto.