Cosa c’è di meglio che riunirsi attorno alla tavola per il pranzo della domenica, pronti a gustare un profumatissimo arrosto di vitello? Il Lazio ha tantissime ricette di piatti poveri e ruspanti, veraci e genuini nei sapori e nei profumi. La tradizione di questa regione non prevede solo primi piatti intramontabili, come la carbonara o la gricia, ma anche gustosi secondi di carne e arrosti. Tra questi, spicca sicuramente il vitello alla fornara.
Vitello alla fornara: la versione facile e gustosa di Benedetta
La carne di vitello ha dei tagli di ottima qualità e altri considerati meno “nobili”. La punta di petto è tra questi, ma non lasciamoci ingannare: molti piatti realizzati con ingredienti non pregiatissimi sanno conquistarci sin dal primo morso.
Ma perché questo arrosto si chiama proprio vitello alla fornara? La storia è antica e romantica e ha come protagonista una fornaia – o fornara, appunto – e Raffaello, il famoso pittore. A quei tempi il forno non era di certo presente in ogni casa, così si andava dal fornaio anche per farsi cuocere la carne. I due si incontrarono a Trastevere, si innamorarono e lui la ritrasse anche in una delle sue opere più famose: La Fornarina.
Benedetta conosce questa ricetta perché le tradizioni culinarie di Marche e Lazio si incontrano spesso. Per rendere l’arrosto ancora più gustoso ha però deciso di usare la lombata di vitello al posto della tradizionale punta di petto.
Come preparare l’arrosto
Preparare questo piatto è semplicissimo. Il segreto sta tutto nel massaggiare bene la carne e farla marinare con gli odori: pepe, salvia e rosmarino. Naturalmente, più la lasceremo riposare e più sarà gustosa, ma se non abbiamo tempo andranno bene anche 40 minuti.
Nella teglia dove abbiamo messo l’arrosto aggiungiamo il vino bianco o, se ci piacciono i sapori un po’ più decisi, la birra. Questo è un piccolo trucchetto per far sprigionare ancora più sapore alla carne in cottura.
Benedetta ha scelto come contorno del vitello alla fornara delle patate arrosto, da cuocere nella stessa teglia della carne. Il loro condimento è semplicissimo: sale, olio, pepe e rosmarino. Se però vogliamo rimanere più fedeli alla tradizione romana, accompagniamo la carne con delle puntarelle lessate e ripassate in padella. Sono deliziose!
Un ultimo consiglio: l’arrosto risulterà ancora più appetitoso se in cima si sarà formata una bella crosticina. Quindi ricordiamoci di azionare la funzione grill durante gli ultimi cinque minuti di cottura.
Sentite che bel profumino? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo arrosto della tradizione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 40 minuti per la marinatura
Ingredienti
- 1 kg lombata di vitello
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 250 ml vino bianco
- 2 rametti rosmarino
- 6 foglie salvia
- 2 spicchi aglio
- 600 g patate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- In alternativa al vino bianco possiamo usare 250 ml di birra
Preparazione
Come fare: Vitello alla fornara
Per preparare il vitello alla fornara, iniziamo insaporendo la carne: mettiamola in una ciotola e cospargiamola di sale su entrambi i lati e facciamo lo stesso con il pepe.
Aggiungiamo la salvia e il rosmarino tritati.
Condiamo con l’olio extravergine d’oliva e massaggiamo bene la carne con le mani. Lasciamola riposare per almeno 40 minuti.
Dedichiamoci al contorno e tagliamo a fette le patate.
Condiamole con sale, olio, rosmarino e pepe. Mescoliamo direttamente con le mani.
Mettiamo un foglio di carta forno su una teglia e sistemiamoci dentro sia la carne sia le patate. Aggiungiamo anche due spicchi d’aglio vestiti.
Versiamo il vino bianco direttamente dentro la teglia.
Inforniamo e facciamo cuocere a 190°C per 40 minuti, avendo cura di azionare la funzione grill negli ultimi cinque minuti.
Una volta pronto, tagliamo l’arrosto a fette e sistemiamolo in un piatto da portata.
Completiamo con il contorno di patate e uniamo anche un po’ di sughetto di cottura. Ecco pronto da gustare il nostro vitello alla fornara!
Laura
Questo vitello alla fornara è da provare subito.. Buonissimo?? grazie Benny
Laura
14 Marzo 2022 Rispondi