Vogliamo sfruttare i sapori di stagione per preparare un secondo piatto semplice da cucinare, ma elegante e di grande effetto? Il vitello agli agrumi è perfetto, perché unisce armoniosamente profumi e sapori mediterranei in un piatto stupefacente e non così azzardato come potrebbe sembrare. Provare per credere!
Vitello agli agrumi: la ricetta facile per un secondo originale e saporito
Per preparare il vitello agli agrumi utilizzeremo un taglio di carne molto delicato e generalmente usato anche per fare l’arrosto: i nodini. Si tratta di filetti e controfiletti separati da un osso sottile, teneri e succosi. Passiamoli nella farina e aggiungiamoli alla padella in cui, nel frattempo, avremo preparato un soffritto di cipolla. Sfumiamo poi con il vino e insaporiamo con delle erbe aromatiche: un po’ di salvia e di rosmarino ci stanno benissimo!
Quando la carne si sarà un po’ dorata, è il momento di aggiungere gli altri protagonisti della ricetta: gli agrumi. È importante però non esagerare con la nota acidula di questi frutti. Benedetta ci consiglia quindi di usare il succo di mezzo limone e di mezza arancia e aggiungere poi in padella un cucchiaio di miele per smorzare l’acidità.
Si formerà in questo modo una salsina densa e gustosa, perfetta per accompagnare la nostra carne. Infine, una volta impiattato il tutto, grattugiamoci sopra un po’ di scorza d’arancia: sarà un elegantissimo tocco finale.
Varianti e aggiunte
Se non ci dovessero piacere i nodini, possiamo preparare la stessa ricetta usando un altro taglio di carne, facendo ad esempio uno spezzatino di vitello. Ricordiamoci, comunque, di infarinare sempre la carne per avere un risultato finale ancora più gustoso.
Per chiudere in bellezza e aggiungere un po’ di croccantezza al piatto, possiamo mettere anche un po’ di granella di pistacchi.
E come contorno? Proviamo il vitello agrumato accompagnato da un’insalata di finocchi, una semplice insalata verde oppure delle patate al forno.
È arrivato il momento di raggiungere Benedetta in cucina e preparare insieme a lei i nodini di vitello agli agrumi. Cominciamo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g nodini di vitello
- farina 00 q.b.
- 0,5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 ml vino bianco
- 1 cucchiaio miele
- 0,5 limoni per il succo
- 0,5 arance per il succo
- salvia q.b. fresca
- rosmarino q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Vitello agli agrumi
Per preparare il vitello agli agrumi iniziamo mettendo l’olio in una padella e aggiungendo la cipolla tritata per farla soffriggere.
Passiamo per bene nella farina i nodini di vitello.
Mettiamo la carne in padella e facciamo cuocere per qualche minuto.
Giriamo i nodini e lasciamo rosolare anche da questo lato.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo un po’ di salvia e un po’ di rosmarino. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
Spremiamo mezzo limone e mezza arancia e versiamo il succo in padella.
Adesso uniamo anche il cucchiaio di miele e lasciamo che si sciolga nel sughetto.
Lasciamo cuocere la carne ancora per circa tre o quattro minuti, girando di tanto in tanto. Infine saliamo e giriamo un’ultima volta.
Siamo pronti per impiattare: mettiamo la carne su un bel piatto da portata e ricopriamola con la sua salsina.
Concludiamo decorando con un po’ di scorza d’arancia grattugiata ed ecco pronto il nostro gustosissimo vitello agli agrumi!
Stefania
Questo è il mio piatto!
21 Ottobre 2024 Rispondi