Il vitel tonnè furbo è una versione facile e veloce di uno dei secondi di carne più classici del Natale o di altre occasioni speciali. Rispetto alla ricetta classica, io ho cotto la carne in forno anziché in pentola, una cottura molto più comoda perché ci permette nel frattempo di dedicarci ad altro.
Vitel tonnè: ricetta furba per farlo in casa
Il vitel tonnè è un grande classico che in molte famiglie non manca mai durante la cena della Vigilia o al pranzo di Natale. La sua popolarità dipende dal fatto che oltre a essere delizioso è anche molto comodo da realizzare quando abbiamo tante portate a cui pensare. Infatti, dato che si può servire anche freddo ci permette di prepararlo in anticipo per organizzarci meglio con i tempi.
Per realizzare questa versione furba, io ho cotto il magatello di vitello al forno dopo aver coperto la carne di sale grosso e un po’ di rosmarino. Una volta pronta, deve raffreddare completamente prima di essere tagliata a fettine e condita con la gustosissima salsa tonnata.
Quella che ho usato io si prepara mescolando tonno sott’olio, maionese, alici, capperi e prezzemolo. Frullare tutti gli ingredienti è l’ideale, perché così arriveremo a una consistenza cremosa e omogenea in pochissimo tempo.
Insomma, questa è una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti per realizzare un secondo piatto per le feste da leccarsi i baffi. Serviamolo nel nostro menù di carne del pranzo di Natale e nessuno rimarrà deluso!
Forza, vediamo insieme nel dettaglio come fare il vitello tonnato in versione furba e poi fatemi sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg magatello di vitello
- 1 kg sale grosso circa
- rosmarino qualche rametto
per la salsa tonnata
- 300 g tonno sott'olio sgocciolato
- 30 g alici sott'olio
- 20 g capperi dissalati
- 200 g maionese
- prezzemolo q.b.
per decorare
- capperi dissalati q.b.
- prezzemolo qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vitel tonnè furbo
In uno stampo da plumcake da 30×10 cm mettiamo un po’ di sale grosso sul fondo e dei rametti di rosmarino.
Adagiamo sopra la carne, mettiamo altro rosmarino sopra e infine ricopriamo con il sale restante. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C per 1 ora, poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo intanto la salsa tonnata: mettiamo in un mixer il tonno ben sgocciolato, la maionese, le alici, i capperi dissalati e un po’ di prezzemolo.
Frulliamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Lasciamo insaporire la salsa in frigo fino a quando la carne non si sarà raffreddata.
Una volta raffreddata, tagliamo la carne a fette e sistemiamole su un vassoio.
Versiamo la salsa tonnata sopra a ricoprirle tutte.
Infine aggiungiamo dei capperi e delle foglioline di prezzemolo per decorare.
Vitel tonnè furbo pronto da servire!
Consigli
La ricetta si può personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. ad esempio, ridurre la quantità di alici nella salsa tonnata la renderà più delicata. Se poi non ci piacciono i capperi, li possiamo eliminare.
La stessa ricetta si può fare con il girello di manzo oppure con l’arista di maiale, a noi la scelta, e si può guarnire anche con la salsa tonnata a base di uova sode.
Conservazione
Il vitello tonnato furbo si conserva in frigorifero, ben coperto con la pellicola per alimenti. Se lo prepariamo in anticipo, vi consiglio di condirlo con la salsa all’ultimo momento.
marisa-micillogmail-com
Benedetta, ma quanto deve pesare il pezzo di carne?
23 Ottobre 2024 Rispondi