La vinaigrette è una salsa semplicissima che si prepara con soli tre ingredienti. Si può usare come condimento per insalata o per insaporire piatti di pesce e crudités, o ancora per fare un ottimo pinzimonio. Fa parte della categoria dei dressing, ovvero tutte quelle salse ed emulsioni che usiamo in cucina per condire e accompagnare i piatti.
Vinaigrette ricetta facile
Vediamo come si fa la vinaigrette. Il nome di questa salsa deriva dalla parola francese vinaigre che significa “aceto” e nella ricetta si accompagna con olio extravergine di oliva e sale. La salsa si può preparare a mano, con una frusta o una forchetta da usare per sbattere insieme i tre ingredienti per emulsionarli dentro una ciotola. Se vogliamo, possiamo usare anche un frullatore a immersione, molto comodo soprattutto se vogliamo prepararne in grandi quantità.
Come varietà di aceto possiamo usare quello bianco o quello rosso, variando le proporzioni in base ai nostri gusti.
A volte si parla anche di vinaigrette al limone, più correttamente conosciuta come citronette, ovvero una emulsione simile in cui al posto dell’aceto si usa il succo di limone e che si prepara con una ricetta ugualmente semplice.
Come servirla
La salsa vinaigrette è abbastanza liquida e tra le salse di accompagnamento è quella che più frequentemente viene usata per condire le insalate e le verdure crude. Possiamo pennellarla anche sulla carne bianca alla piastra, su degli spiedini di pollo, di tacchino o di gamberi, oppure su dei filetti di pesce.
Se vogliamo, possiamo insaporirla ulteriormente aggiungendo all’emulsione anche del pepe in grani o delle erbe aromatiche tritate finemente.
Prepariamo insieme questa salsa dressing e raccontateci nei commenti come l’avete usata nelle vostre ricette!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 2 cucchiai aceto
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vinaigrette
Versiamo l’aceto in una ciotola.
Aggiungiamo un pizzico di sale.
Sbattiamo con una forchetta o con una frusta.
Uniamo anche l’olio e continuiamo a sbattere fino ad arrivare a una emulsione omogenea e opaca.
Serviamo la vinaigrette a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento