Il cavolo verza è uno degli ortaggi invernali più gustosi e versatili in cucina e io lo preparo spesso con una ricetta tipica della mia zona, la verza strascinata. È un piatto “povero” della cucina contadina diffuso anche in Abruzzo, dove viene chiamato fuje strascinate (o strascinite) e viene fatto sia con la verza che con il cavolo cappuccio.
In questa ricetta, oltre alla verza, sono presenti anche le patate e la pancetta, e quindi più che un contorno possiamo considerarlo un vero e proprio piatto unico ricco di gusto e perfetto per la stagione invernale!
Verza strascinata: ricetta facile e gustosissima
Preparare la verza ripassata in padella è molto semplice e ci prenderà poco tempo. Si parte dal lessare il cavolo in una pentola di acqua bollente salata, dopo averlo tagliato a pezzi e lavato bene sotto l’acqua corrente. Insieme alla verza lessiamo anche le patate tagliate a fettine. Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere in abbondante olio dell’aglio tritato e poi uniamo la pancetta a cubetti per farla rosolare qualche minuto.
Quando verza e patate saranno cotte, scoliamo e mettiamo in padella, per ripassare e insaporire bene tutto. A questo punto io aggiungo anche un bel pizzico di pepe, che dà ulteriore sapore al nostro piatto. Una bella mescolata e la nostra verza strascinata è pronta!
Come gustare la verza e patate in padella
Io preparo questo piatto sempre in quantità e lo gusto come piatto unico. Di solito non ne avanza perché insieme a Marco spazzolo via tutto… ma quando avanza di certo non butto nulla, anche perché il giorno dopo è ancora più buono! Possiamo usare la verza in padella come condimento per la pasta, aggiungendo una bella manciata di formaggio grattugiato. Ma è perfetta anche come ripieno per una torta rustica o uno strudel salato, o come farcitura per piadine o bruschette, magari con l’aggiunta di mozzarella o un altro formaggio.
Ecco altre ricette simili da scoprire:
Forza, prepariamo insieme la mia verza strascinata e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi è piaciuta e se avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 kg verza
- 2 patate grandi
- 100 g pancetta a cubetti
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Verza strascinata
Per prima cosa eliminiamo dalla verza le foglie esterne più dure.
Tagliamo la verza a pezzi e mettiamoli in una ciotola capiente.
La parte centrale, più coriacea, la tagliamo a fettine sottili.
A questo punto sciacquiamola sotto l’acqua corrette per eliminare sporcizia e impurità.
Mettiamo dell’acqua a bollire in una pentola capiente e nel frattempo sbucciamo le patate e tagliamole a fettine spesse circa mezzo cm.
Quando l’acqua bolle, saliamo e mettiamo a lessare la verza, aggiungendola un po’ per volta in modo che ci stia tutta.
Ora aggiungiamo le patate, mettendole sopra la verza.
Copriamo con il coperchio a soffietto e facciamo cuocere ancora per circa 10 minuti, mescolando leggermente ogni tanto.
Nel frattempo, prepariamo l’occorrente per la cottura “strascinata”: in una padella mettiamo un filo abbondante di olio d’oliva e lo lasciamo scaldare, poi aggiungiamo l’aglio tritato e facciamo soffriggere.
In alternativa
- Se preferiamo, possiamo lasciare l'aglio intero e toglierlo una volta rosolato.
Uniamo la pancetta e lasciamola rosolare.
Quando le patate sono morbide, possiamo scolare tutto versando direttamente nella padella.
Adesso “strasciniamo” la nostra verza: facciamola insaporire in padella, mescolando, per 5-6 minuti, facendo sfaldare le patate.
A questo punto aggiungiamo un pizzico di pepe, diamo un’altra mescolata e spegniamo il fuoco.
Verza strascinata pronta da portare in tavola ben calda e gustare magari con qualche bella fetta di pane tostato. Buon appetito!
Consigli
Al posto della pancetta (che possiamo usare sia dolce che affumicata) si può mettere il guanciale oppure la salsiccia sbriciolata.
Non ci piace l’aglio o non lo digeriamo bene? Facciamo un soffritto di cipolla. E se vogliamo rendere il piatto un po’ piccantino, invece del pepe mettiamo un peperoncino secco nel soffritto.
Se vogliamo alleggerire la ricetta e farla diventare un contorno, possiamo eliminare le patate (e volendo anche la pancetta) e preparare delle semplici verze strascinate con solo un soffritto di aglio, sfumandole con il vino bianco e insaporendo con pepe o peperoncino.
Conservazione
Se ci avanza della verza strascinata, mettiamola in un contenitore ermetico in frigo e consumiamola entro 2 giorni, scaldandola in padella. È perfetta per condire un bel piatto di paccheri, ad esempio!
Rosanna poli
Ottima ka seconda volta che l’ho fatta ho messo le acciughe ottima comunque ciao Riss
13 Gennaio 2025 Rispondi