La verza in padella è un contorno facile ed economico perfetto per gustare tutto il sapore di questa varietà di cavolo. Possiamo servire questo piatto come contorno in tutti i menù oppure usarlo in preparazioni più complesse come torte salate, involtini o primi piatti.
Verza in padella: la ricetta facile e gustosa
Il cavolo verza è un ortaggio leggero e saporito che si può usare in tantissime ricette. Noi l’abbiamo usato per preparare una verza in padella saporita, con una ricetta facilissima e leggera.
Ma come cucinare la verza in padella? È semplicissimo. Si elimina il gambo centrale del cavolo, si affetta il resto e poi si lava e asciuga tutto. Scaldiamo l’olio in una padella ampia, versiamoci il cavolo, saliamo e portiamo a cottura con il brodo vegetale. Per cuocerla ci vorranno circa 20 minuti, e a metà cottura va sfumata con l’aceto bianco, in modo da insaporirla. Una volta che è cotta e morbida, pazientiamo dieci minuti e poi possiamo portarla in tavola!
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa gustosissima verza stufata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 kg verza
- 100 ml brodo vegetale
- 100 ml aceto bianco
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Verza in padella
Tagliamo a metà la verza, priviamola del gambo e delle nervature centrali più dure, poi affettiamo le foglie che rimangono.
Laviamo e asciughiamo la verza tagliata e intanto scaldiamo l’olio sul fuoco in una padella abbastanza grande da contenere tutto il cavolo.
Mettiamo a cuocere la verza da sola per un paio di minuti, poi uniamo il brodo caldo, aggiustiamo di sale e cuociamo con il coperchio per 10 minuti a fuoco basso.
Sfumiamo con l’aceto a fiamma alta, mescoliamo e lasciamo andare così finché non è evaporato del tutto.
Rimettiamo il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso.
Controlliamo e se la verza è cotta e morbida e lasciamola riposare per 10 minuti con il coperchio a fuoco spento, poi serviamo.
Consigli
Se non siamo amanti dell’aceto e del suo gusto acre, possiamo eliminarlo dalla ricetta. In quel caso, consigliamo di insaporirla diversamente con quello che ci piace di più. Un’idea è fare la verza in padella con cipolla, partendo da un soffritto di cipolla in cui far cuocere il cavolo.
La verza stufata in padella si può anche rendere piccante aggiungendo del peperoncino tritato o in polvere a fine cottura.
Come tutti i contorni di verdura semplici, anche questo si può servire tanto nei menù di carne quanto in quelli di pesce o vegetariani.
Conservazione
Se non consumiamo tutta la verza subito, possiamo conservarla in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti e usarla il giorno dopo, magari anche per condire la pasta, se non è tantissima!
Simona
Io la verza lho cucinata con l’aceto di mele…è devo dire ché molto saporita…
19 Ottobre 2024 Rispondi